Sicurezza alimentare e formazione del personale alimentarista

Sicurezza alimentare e formazione del personale alimentarista, Fad da 16 crediti per Biologo, Dietista

Attività formativa per :Attività formativa per :
Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:
Descrizione del corso
L’OMS ha evidenziato che gli accertamenti sanitari di routine si sono rivelati inefficaci ai fini di un’adeguata attività di prevenzione delle malattie di origine alimentare, quindi essi rappresentano un inutile spreco di risorse umane ed economiche. Si ritiene, invece, che un adeguato percorso di formazione e di aggiornamento continuo degli addetti alla manipolazione degli alimenti, insieme all’utilizzo di giuste tecnologie di sicurezza, siano molto più utili. Nel corso degli ultimi anni, infatti, è emerso che il rischio principale nella diffusione di patologie da alimenti è rappresentato dal mancato rispetto di norme di comportamento relative all’igiene del personale e alle tecniche di lavorazione. Da qui la necessità di orientare le attività preventive, di vigilanza e di ispezione, verso il controllo di comportamenti inadeguati. Quindi, poiché la formazione degli alimentaristi è ritenuta dalla comunità scientifica internazionale un’arma strategica fondamentale per il controllo delle malattie trasmesse da alimenti, oggi si vuole raggiungere, attraverso la formazione, un livello di conoscenze superiore, un miglioramento dei modi di operare e l’acquisizione delle “Good Manufacturing Practices” degli alimentaristi. Sulla base di queste indicazioni, la verifica dell’idoneità sanitaria ed il conseguente rilascio del libretto sanitario viene oggi sostituito dall’attestato di frequenza ad un idoneo percorso di formazione. Questo corso si rivolge a tutti i professionisti sanitari coinvolti nel settore della sicurezza alimentare per fornire non solo modelli, procedure e riferimenti normativi, ma anche un aggiornato compendio per migliorare la capacità di informazione e/o formazione del personale alimentarista.
Tipologia Fad:Formazione a distanza con uso di materiali cartacei
Specifiche evento
Acquisizione competenze tecnico-professionali:Questo corso si rivolge a tutti i professionisti sanitari coinvolti nel settore della sicurezza alimentare per fornire non solo modelli, procedure e riferimenti normativi, ma anche un aggiornato compendio per migliorare la capacità di informazione e/o formazione del personale alimentarista.
Informazioni corso
Crediti assegnati:16
Durata del corso (in ore):16
Azienda/Ente formativo:Conciliaqui srl
Verifica apprendimento:Questionario (obbligatoriamente a risposta multipla e a doppia randomizzazione)
Responsabile scientifico:Roberta Graziano
Qualifica:Biologo Nutrizionista
Quota di partecipazione:80 €
AllegatoDimensione
sicurezza alimentare.jpg82.54 KB
Richiedi Informazioni
X

Richiedi informazioni sul corso

Sicurezza alimentare e formazione del personale alimentarista