Attività formativa per : Odontotecnico Attività formativa per : Odontoiatra Attività formativa per : Medico chirurgo Attività formativa per : Igienista dentale
Descrizione del corso La gestione del sito post-estrattivo è uno degli argomenti che ha visto maggiormente impegnata la ricerca in campo odontoiatrico degli ultimi anni: Obiettivo di questo video-corso è quello di fornire tutte le informazioni necessarie a gestire i casi implantari post-estrattivi, dalla fase di estrazione del dente alla fase di inserimento implantare con particolare riguardo alla chirurgia implantare software assistita.
Verrà esaminata in primis la dinamica di guarigione dell’alveolo post-estrattivo, valutando le alterazioni che avvengono a livello delle creste ossee durante la fase di guarigione e maturazione dei tessuti. Si valuterà la possibilità di modificare la spontanea guarigione degli alveoli, esaminando i dati forniti dalla letteratura e le applicazioni chirurgiche riguardanti le tecniche di “socket preservation” mediante l’utilizzo di biomateriali di riempimento e membrane riassorbibili in collagene. Si considereranno, quindi, le valutazioni da farsi nel programmare un intervento di inserimento implantare post-estrattivo immediato, prendendo in considerazioni tutte le variabili anatomiche, chirurgiche e meccaniche. In questa ottica, la possibilità di pianificare l’intervento implantare utilizzando software dedicati ha sicuramente rivoluzionato la diagnosi e la terapia chirurgica. Attraverso le moderne metodiche di chirurgia guidata dal computer, si possono eseguire anche casi implantari post-estrattivi immediati con carico protesico immediato.
Informazioni corso Crediti assegnati: 15
Durata del corso (in ore): 6
Verifica apprendimento: Questionario (obbligatoriamente a risposta multipla e a doppia randomizzazione)
Quota di partecipazione: 84 €