La visita del paziente vestibolopatico

La visita del paziente vestibolopatico, Fad da 23.3 crediti per Fisioterapista, Logopedista, Medico chirurgo, Tecnico audiometrista, Tecnico audioprotesista

Attività formativa per :Attività formativa per :Attività formativa per :Attività formativa per :Attività formativa per :
Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:
Mese inizio corso:
Descrizione del corso
Corso ECM-BLENDED (Teorico/Pratico): La vestibolopatia da danno periferico (labirintico) o centrale (cervelletto, tronco encefalico) riveste un ruolo prominente nell’attuale scenario sanitario sia per il gran numero di pazienti colpiti ogni anno, sia per le implicazioni della vestibolopatia stessa, determinata da patologie spesso banali ma a volte particolarmente gravi. Se nella maggior parte dei casi, e soprattutto in acuto, la valutazione non strumentale è sufficiente a gestire correttamente il paziente, in molti casi il ricorso alla vestibologia “strumentale” è indispensabile. Ci si riferisce in particolare alla vestibolopatia cronica, ma anche alla vestibologia medico-legale, per la quale la quantizzazione del danno è indispensabile e non può prescindere da una valutazione strumentale. In particolare, nella sessione pratica verranno visitati i pazienti che, dopo l’anamnesi, verranno sottoposti allo studio non strumentale del nistagmo spontaneo-posizionale e da posizionamento, dei movimenti saccadici e di inseguimento lento. Se necessario, lo studio sarà completato con il video-HIT. Al termine della visita, verrà discussa e proposta la terapia.
Tipologia Fad:Corsi / videocorsi online su apposite piattaforme di learning management system (LMS) - e-learning
Specifiche evento
Acquisizione competenze di sistema:Il corso si prefigge di fornire gli strumenti pratici per consentire al medico di affrontare sin da subito ed in maniera corretta lo studio del paziente vestibolopatico.
Informazioni corso
Crediti assegnati:23.3
Periodo di svolgimento:10/02/2024 - 30/12/2024
Durata del corso (in ore):15
Azienda/Ente formativo:Diapo Srl
Verifica apprendimento:Questionario a risposta multipla (se online: con doppia randomizzazione)
Responsabile scientifico:Dott. Vincenzo Marcelli
Qualifica:Specialista in Audiologia e Foniatria, Dottore di Ricerca in Fisiopatologia della Comunicazione Audio-Verbale, Responsabile del Servizio di Audiologia e Vestibologia dell'UOC di ORL dell'ospedale del Mare, Napoli - ASL NA1 centro
Quota di partecipazione:650 €
Richiedi Informazioni
X

Richiedi informazioni sul corso

La visita del paziente vestibolopatico