Times square: lights on cutaneous squamous cell carcinoma

Times square: lights on cutaneous squamous cell carcinoma, Fad da 4.5 crediti per Medico chirurgo

Attività formativa per :
Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:
Mese inizio corso:
Descrizione del corso
18 - contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere.
Tipologia Fad:Corsi in diretta su piattaforma multimediale dedicata (aula virtuale, webinar) - Fad sincrona
Specifiche evento
Acquisizione competenze tecnico-professionali:Il carcinoma squamocellulare cutaneo (cscc) rappresenta il 20-25% dei tumori cutanei. La prognosi dei pazienti con cscc (carcinoma squamocellulare cutaneo) è generalmente buona, con una percentuale di guarigione a cinque anni superiore al 90%. La progressione di malattia più frequente, ma non superiore al 10%, è rappresentata dalla recidiva locali; il rischio di metastasi è basso, inferiore al 5% dopo 5 anni di follow-up, aumentando all’aumentare del numero di cscc (carcinoma squamocellulare cutaneo) insorti nello stesso paziente. La sede metastatica più frequente è quella linfonodale. è stimato che circa il 2% dei pazienti con cscc (carcinoma squamocellulare cutaneo) vanno incontro a decesso per progressione di malattia.
Acquisizione competenze di processo:Il cscc (carcinoma squamocellulare cutaneo) presenta una elevata eterogeneità di malattia; in questo ambito, una più appropriata classificazione di “alto rischio” potrebbe essere utilizzata per individuare il gruppo di pazienti con il maggior rischio di ricaduta loco-regionale o a distanza. Quando si verificano queste ultime condizioni, viene a delinearsi l’impossibilità di ottenere la radicalità chirurgica, venendo quindi a mancare le opportunità di controllo della malattia con il trattamento chirurgico. In alcuni casi, diventa limitata anche l’efficacia applicativa delle strategie terapeutiche alternative alla chirurgia (inclusa la radioterapia).
Acquisizione competenze di sistema:Oggi una valida opzione al trattamento sistemico della cscc (carcinoma squamocellulare cutaneo) non più controllata localmente è rappresentata dalla immunoterapia. I percorsi che verranno affrontati saranno corredati da cospicua letteratura a riguardo e dalle linee guida attualmente in vigore in italia e prevedono un’elevata interattività con la platea.
Informazioni corso
Crediti assegnati:4.5
Periodo di svolgimento:06/11/2024
Durata del corso (in ore):3
Azienda/Ente formativo:Sos S.r.l. - Scientific Organizing Service Con Unico Socio
Verifica apprendimento:Questionario a risposta multipla (se online: con doppia randomizzazione)
Quota di partecipazione:0 €
Sponsor:Regeneron Italy Srl
Richiedi Informazioni
X

Richiedi informazioni sul corso

Times square: lights on cutaneous squamous cell carcinoma