La terapia neoadiuvante del carcinoma mammario. Novità dalla ricerca e applicazione pratica

La terapia neoadiuvante del carcinoma mammario. Novità dalla ricerca e applicazione pratica, Fad da 10.5 crediti per Medico chirurgo

Attività formativa per :
Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:
Mese inizio corso:
Descrizione del corso
18 - contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere.
Tipologia Fad:Corsi in diretta su piattaforma multimediale dedicata (aula virtuale, webinar) - Fad sincrona
Specifiche evento
Acquisizione competenze tecnico-professionali:La terapia preoperatoria neoadiuvante è applicata a un sempre maggiore numero di casi di ca mammario non metastatico. Per la terapia neoadiuvante è ancora importante ottenere un down-staging del tumore e la conversione chirurgica. Si è anche inteso che -per lo meno per le pazienti her2-positive e triplo negative- può essere ottenuta la risposta patologica completa se impiegate le strategie terapeutiche più aggiornate. L’accesso a un monitoraggio stretto della situazione clinica, delle immagini radiologiche e di parametri biologici rende il percorso della neoadiuvante adatto per la valutazione di nuovi farmaci e lo studio di modalità di potenziamento o depotenziamento della terapia a seconda dell’evoluzione della risposta, con l’obiettivo della “neoadiuvante dinamica”. Il trattamento neoadiuvante richiede competenze specifiche dell’oncologo medico, del chirurgo, del radiologo, del patologo, del radioterapista. Tutto ciò richiede presenza e buon funzionamento della squadra breast unit.
Informazioni corso
Crediti assegnati:10.5
Periodo di svolgimento:19/11/2024 - 20/11/2024
Durata del corso (in ore):7
Azienda/Ente formativo:Accademia Nazionale Di Medicina
Verifica apprendimento:Questionario a risposta multipla (se online: con doppia randomizzazione)
Quota di partecipazione:0 €
Sponsor:Roche Spa
Richiedi Informazioni
X

Richiedi informazioni sul corso

La terapia neoadiuvante del carcinoma mammario. Novità dalla ricerca e applicazione pratica