La terapia del nsclc avanzato nei pazienti “invisibili” per gli studi clinici randomizzati: la parola agli esperti

La terapia del nsclc avanzato nei pazienti “invisibili” per gli studi clinici randomizzati: la parola agli esperti, Fad da 4.5 crediti per Medico chirurgo

Attività formativa per :
Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:
Mese inizio corso:
Descrizione del corso
2 - linee guida - protocolli - procedure.
Tipologia Fad:Corsi in diretta su piattaforma multimediale dedicata (aula virtuale, webinar) - Fad sincrona
Specifiche evento
Acquisizione competenze tecnico-professionali:L’attuale algoritmo terapeutico in italia nel nsclc avanzato, in assenza di driver oncogenici, in prima linea, è dettato dall’espressione di pd-l1. in un prossimo futuro, sempre in prima linea, verosimilmente avremo disponibile, nel sottogruppo di pazienti non candidabili a chemioterapia a base di platino e/o con ecog-ps 2, atezolizumab come mono-immunoterapia.
Acquisizione competenze di processo:Lo studio ipsos di fase iii ha infatti dimostrato la superiorità dell’immunoterapico rispetto alla mono-chemioterapia con gemcitabina o vinorelbina, indipendentemente dall’espressione di pd-l1 e indipendentemente dall’istologia. In sintesi, se è vero che gli studi clinici randomizzati restano al vertice della piramide delle evidenze e costituiscono quindi il tipo di studi migliore per valutare l’efficacia dei trattamenti, è altrettanto vero che non tutti i trial sono uguali.
Acquisizione competenze di sistema:La difficoltà nell’applicazione dei risultati di un studio sperimentale in categorie di pazienti sottorappresentate è un problema complesso. La differenza può farla la selezione del campione, potendo tradurre l‘efficacia riscontrata nei pazienti inclusi nello studio nell’efficacia nella popolazione del “mondo reale”. Più in generale, il meeting ha come obiettivo di richiamare l’attenzione sui cosiddetti pazienti “invisibili al fine di potere progressivamente ampliare il bacino di beneficio offerto dalle nuove strategie terapeutiche, inglobando anche sottogruppi di pazienti più problematici.
Informazioni corso
Crediti assegnati:4.5
Periodo di svolgimento:18/12/2024
Durata del corso (in ore):3
Azienda/Ente formativo:Sos S.r.l. - Scientific Organizing Service Con Unico Socio
Verifica apprendimento:Questionario a risposta multipla (se online: con doppia randomizzazione)
Quota di partecipazione:0 €
Sponsor:Roche Spa
Richiedi Informazioni
X

Richiedi informazioni sul corso

La terapia del nsclc avanzato nei pazienti “invisibili” per gli studi clinici randomizzati: la parola agli esperti