Attività formativa per : Psicologo Attività formativa per : Medico chirurgo Discipline di riferimento: Psichiatria Discipline di riferimento: Neuropsichiatria infantile Discipline di riferimento: Psicoterapia Discipline di riferimento: Psicologia Mese inizio corso: Novembre
Descrizione del corso 18 - contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere.
Tipologia Fad: Corsi in diretta su piattaforma multimediale dedicata (aula virtuale, webinar) - Fad sincrona
Specifiche evento Acquisizione competenze tecnico-professionali: Formare professionisti che siano in grado di esercitare la loro attività clinica nel campo della psicoterapia di coppia fornendo, attraverso la cornice dell’approccio sistemico-relazionale, metodologie e strumenti utili ad accompagnare i pazienti-partner nell’esplorazione della loro relazione.
Acquisizione competenze di processo: Nello specifico, saranno fornite ai partecipanti le competenze volte a: - conoscere l’evoluzione della terapia di coppia e del pensiero sistemico-relazionale - impostare il lavoro clinico con la coppia come paziente: dai primi contatti, alla valutazione, fino al trattamento - conoscere e sperimentare strumenti di lavoro utili al lavoro con la coppia - approfondire tematiche specifiche tipiche di questo setting terapeutico - prendere in carico differenti richieste di aiuto (percorsi di consultazione e/o terapia con la coppia) - prendere in carico differenti aspetti del lavoro terapeutico (es. Tradimento, genitorialità, dinamiche relazionali conflittuali in generale, ecc.).
Acquisizione competenze di sistema: Oltre a fornire nozioni teoriche, ampio spazio sarà dedicato a esercitazioni pratiche ed esemplificazioni cliniche, anche tramite video, al fine di rendere la formazione più concreta e fruibile, in vista dei contesti in cui il professionista si troverà a operare. Per ogni argomento trattato verranno fornite slide/dispense al fine di permettere ai corsisti di possedere tutte le nozioni fondamentali da applicare nella pratica clinica. La formazione sarà il più possibile interattiva, con parti esperienziali e discussione di casi clinici.
Informazioni corso Crediti assegnati: 21
Periodo di svolgimento: 30/11/2024 - 01/12/2024
Durata del corso (in ore): 14
Azienda/Ente formativo: Studio Ripsi - Studio Associato Di Psicologia E Psicoterapia
Verifica apprendimento: Questionario a risposta multipla (se online: con doppia randomizzazione)
Quota di partecipazione: 210 €