La scrittura e documentazione professionale per i professionisti della cura e della riabilitazione

La scrittura e documentazione professionale per i professionisti della cura e della riabilitazione, Fad da 9 crediti per Fisioterapista, Logopedista, Medico chirurgo, Ortottista, assistente di oftalmologia, Podologo, Psicologo, Tecnico educazione e riabilitazione psichiatrica e psicosociale, Terapista della neuro e psicomotricita dell'eta evolutiva, Terapista occupazionale

Attività formativa per :Attività formativa per :Attività formativa per :Attività formativa per :Attività formativa per :Attività formativa per :Attività formativa per :Attività formativa per :Attività formativa per :
Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:
Mese inizio corso:
Descrizione del corso
Nel lavoro di cura e di riabilitazione vi sono aspetti istituzionali e organizzativi che richiedono agli operatori di progettare, raccontare, rendicontare, descrivere e valutare il proprio intervento. Molti di questi aspetti attengono all’ambito delle pratiche di scrittura professionale. La scrittura professionale è sia un obbligo per gli operatori della cura e della riabilitazione ma soprattutto una competenza trasversale, che si aggiunge alla consueta tripartizione tra sapere, saper fare e sapere essere, e che potremmo chiamare del saper scrivere. Questa ultima competenza ha necessità, come le altre, di essere oggetto di un attento lavoro di studio e di ricerca e il corso si propone di intervenire su questa competenza trasversale sensibilizzando, informando e formando i partecipanti alle buone pratiche di scrittura.
Tipologia Fad:Corsi in diretta su piattaforma multimediale dedicata (aula virtuale, webinar) - Fad sincrona
Specifiche evento
Acquisizione competenze tecnico-professionali:Conoscenza di elementi teorici sulla scrittura e sulla documentazione professionale. Ricerca di una nomenclatura condivisa dei documenti tipici della scrittura professionale. Capacità di analisi dei documenti in relazione alla loro natura e ai requisiti che devono avere per essere realmente comunicativi. Capacità di riconoscere gli errori più comuni che vengono fatti quando si scrive per professione e conoscenza degli strumenti necessari per la loro correzione. Capacità di scrivere documenti realmente efficaci e capaci di raccontare in modo comprensibile la storia delle persone di cui riferiscono. Comprensione del valore e del potere delle parole usate per professione e del fatto che da ciò che si scrive potrebbe dipendere parte del percorso di cura delle persone. Conoscenza e padronanza di alcuni codici del linguaggio professionale anche in relazione alla collaborazione con le altre figure professionali.
Informazioni corso
Crediti assegnati:9
Periodo di svolgimento:08/10/2024 - 15/10/2024
Durata del corso (in ore):6
Azienda/Ente formativo:ECM MANAGER
Responsabile scientifico:Dott. Alessandro Forneris
Qualifica:Educatore e formatore
Quota di partecipazione:75 €
Sponsor:--
Richiedi Informazioni
X

Richiedi informazioni sul corso

La scrittura e documentazione professionale per i professionisti della cura e della riabilitazione