Attività formativa per : Terapista occupazionale Attività formativa per : Tecnico della riabilitazione psichiatrica Attività formativa per : Psicologo Attività formativa per : Medico chirurgo Attività formativa per : Infermiere Attività formativa per : Farmacista Attività formativa per : Educatore professionale Attività formativa per : Chimico Attività formativa per : Biologo Attività formativa per : Assistente sanitario
Descrizione del corso Gli interventi diagnostici, terapeutici e riabilitativi dedicati a soggetti che assumono (o dichiarano di non assumere) sostanze illegali o bevande alcoliche in contesti con riflessi illegali comportano una serie di problematiche che vanno ben oltre gli ordinari aspetti della responsabilità professionale in ambito clinico. Da un lato, infatti, sia i compiti dei servizi sia i limiti delle condizioni che devono essere oggetto della loro specifica attività sono, in diverse fattispecie, diversamente definiti da diverse leggi di valenza civile e penale. Dall’altro le condizioni definite dalla legge spesso non coincidono con i paradigmi clinici, che pure è necessario utilizzare per il successo terapeutico. A ciò si aggiunge la particolare posizione che il DPR 309/1990 assegna agli assuntori delle sostanze indicate nelle tabelle previste dall’art. 13: le stesse persone, per gli stessi fatti e gli stessi comportamenti, vengono infatti sanzionate amministrativamente in base al dettato degli art. 75 e 75 bis ma, per il dettato dell’art. 120, contemporaneamente investite di un diritto positivo ad essere considerati “pazienti” , anche indipendentemente da dati clinici, rispetto alla presa in carico da parte dei servizi specialistici per le dipendenze. Questo corso, basato sull’omonimo manuale, coniugando le basi della dottrina medico-legale con le competenze del lavoro sul campo, si propone di fornire agli operatori del settore gli elementi per comprendere e gestire nella pratica quotidiana alcuni fondamentali aspetti legali, medico legali e psicologico-forensi di questa complessa problematica, integrandoli con la prevenzione del rischio clinico con particolare riferimento alle innovazioni e agli obblighi introdotti dalla legge 24/2017 riguardante le “Disposizioni in materia di sicurezza delle cure e della persona assistita nonchè di responsabilità professionale degli esercenti le professioni sanitarie”.
Tipologia Fad: Corsi / videocorsi online su apposite piattaforme di learning management system (LMS) - e-learning
Specifiche evento Acquisizione competenze tecnico-professionali: Conoscenza aggiornata delle norme che regolano l’esercizio delle professioni sanitarie e sociosanitarie nell’ambito delle Dipendenze Patologiche e delle correnti interpretazioni giurisprudenziali con particolare riguardo alla Responsabilità Professionale e alla gestione del rischio clinico nelle équipes multiprofessionali e multidisciplinari.
Acquisizione competenze di processo: Capacità di affrontare i principali problemi di carattere medico legale specifici delle attività professionali dirette a persone che fanno uso di sostanze stupefacenti e psicotrope in particolare rispetto agli obblighi certificativi, all’area penale, alla acquisizione del consenso e alle peculiari norme riguardanti riservatezza, anonimato, segreto professionale.
Acquisizione competenze di sistema: Acquisizione di conoscenze sulla gestione del rischio clinico applicabili a protocolli specifici per i servizi per le dipendenze con particolare attenzione ai sistemi di qualità, alle modalità di comunicazione interne ed esterne alla équipe e alle basi razionali e giuridiche degli interventi di riduzione del danno.
Informazioni corso Crediti assegnati: 18
Periodo di svolgimento: 29/03/2024 - 20/03/2025
Durata del corso (in ore): 18
Verifica apprendimento: Questionario (obbligatoriamente a risposta multipla e a doppia randomizzazione)
Responsabile scientifico: Dott.ssa Mariagrazia Fasoli
Quota di partecipazione: 130 €