Attività formativa per : Psicologo Attività formativa per : Medico chirurgo Attività formativa per : Infermiere pediatrico Attività formativa per : Infermiere Attività formativa per : Educatore professionale Attività formativa per : Dietista Mese inizio corso: Ottobre
Descrizione del corso L’MB-EAT è il Training sulla Mindfulness per la consapevolezza dei comportamenti alimentari ideato da Jean Kristeller che ne ha dimostrato l’efficacia scientifica. È un protocollo mindfulness pensato per aumentare la consapevolezza del proprio comportamento alimentare. La pratica meditativa durante l’assunzione di cibo aiuta a ridurre lo stress e il senso di colpa, favorendo una maggiore consapevolezza delle proprie sensazioni corporee legate alla fame o condizionate dalle esperienze e dagli stimoli esterni. Aiuta ad esplorare i motivi che ci spingono a mangiare, favorendo l’autoregolazione e aiutandoci a gestire abitudini alimentari non regolari spesso compulsive e non connesse a reali esigenze fisiologico-alimentari. Questo training consiste in esercizi di alimentazione consapevole e abbraccia tutti i principi della mindfulness focalizzandosi sull’auto-accettazione, la compassione, l’assenza di giudizio, l’abbandono del pilota automatico e l’esperienza nel momento presente. Il protocollo affronterà anche l’alimentazione dal punto di vista dei bambini ed adolescenti. Un rapporto sano con il cibo inizia sin dalla tenera età. Si impara a mangiare da piccoli. Mangiare è un’esperienza sensoriale a tutto tondo. La maggior parte di bambini ed adolescenti hanno un cattivo rapporto con il cibo per eccesso o per difetto. È fondamentale chiedersi se sono davvero educati al gusto. Troppo spesso non sanno neppure gestire le loro emozioni legate al cibo e da un punto di vista di patologia abbiamo dati scientifici che evidenziano un aumento di malattie croniche, allergologiche e autoimmuni tra i bambini e gli adolescenti. Buona parte della cura, all’interno di un percorso di cure, avviene proprio attraverso l’alimentazione.
OBIETTIVI FORMATIVI
Conoscere e applicare il protocollo mindfulness MB-EAT.
Conoscere la teoria e le pratica per l’applicazione della Mindfulness con i bambini e gli adolescenti.
SBOCCHI LAVORATIVI
Il Master Executive in Mindful Eating MB-EAT intende formare professionisti altamente qualificati in Mindfulness in un protocollo utile per portare a cambiamenti nel comportamento alimentare. Gli psicologi possono applicare tale protocollo nell’area della psicologia del benessere e della psicologia clinica nell’ambito del trattamento dei disturbi alimentari. Il corso comprende 4 incontri esperienziali con riferimenti teorici e meditazioni guidate in cui vengono fornite ai partecipanti conoscenze specifiche per l’acquisizione della tecnica alla base del protocollo MB-EAT.
L’MB-EAT Specialist è una figura professionale in grado di operare in numerose aree di intervento in qualità di conduttore in sessioni di gruppo e/o individuali.
L'approfondimento teorico su bambini e adolescenti consente anche di programmare e progettare interventi nell’ambito di Scuole, Centri estivi, Strutture educative, Strutture Sanitarie Private e Ospedaliere Pubbliche e Private, di lavorare presso Enti, Studi, Asl, Aziende Ospedaliere, studi privati, centri diurni, sportelli di ascolto nelle scuole e come progettista in strutture educative e nel coordinamento psico-pedagogico, di progettare e organizzare week end residenziali di approfondimento, pratica e condivisione in piccoli gruppi e per fasce di età.
ACQUISIZIONE COMPETENZE
Acquisizione di competenze Tecnico-Professionali relative al programma di mindfulness MB-EAT.
PROTOCOLLI MINDFULNESS APPRESI
"MB-EAT" e “MB-Eat teens”(con Certificazione e Open badge internazionale).
METODOLOGIA DIDATTICA
Il Corso verrà svolto in modalità Webinar online secondo il calendario pubblicato.
Tipologia Fad: Corsi in diretta su piattaforma multimediale dedicata (aula virtuale, webinar) - Fad sincrona
Informazioni corso Crediti assegnati: 42
Periodo di svolgimento: 25/10/2024 - 17/11/2024
Durata del corso (in ore): 28
Azienda/Ente formativo: APL - Psicologi della Lombardia
Verifica apprendimento: Questionario a risposta multipla (se online: con doppia randomizzazione)
Responsabile scientifico: dott.ssa Elena Luisetti
Qualifica: MB-EAT Specialist
Quota di partecipazione: 450 €