È proibito proibire. La sfida della Scuola, della Famiglia e del Sistema Sanitario per la Prevenzione

È proibito proibire. La sfida della Scuola, della Famiglia e del Sistema Sanitario per la Prevenzione, Fad da 5 crediti per Assistente sanitario, Biologo, Chimico, Educatore professionale, Farmacista, Infermiere, Infermiere pediatrico, Logopedista, Medico chirurgo, Psicologo, Tecnico della riabilitazione psichiatrica, Tecnico di neurofisiopatologia, Terapista della neuro e psicomotricita dell'eta evolutiva, Terapista occupazionale

Attività formativa per :Attività formativa per :Attività formativa per :Attività formativa per :Attività formativa per :Attività formativa per :Attività formativa per :Attività formativa per :Attività formativa per :Attività formativa per :Attività formativa per :Attività formativa per :Attività formativa per :Attività formativa per :
Mese inizio corso:
Descrizione del corso
La società contemporanea è pervasa da una moltitudine di opportunità, codici e informazioni maggiormente accessibili dal mondo digitale. I giovani, pertanto, di fronte ad un’eccedenza di possibilità si sperimentano oltrepassando i limiti, in quanto tutto è lecito e proibito è solo proibire. Il limite viene percepito esclusivamente come un ostacolo fino a non avvertire le conseguenze delle proprie azioni. Le agenzie educative (scuola e famiglia e servizi sanitari preposti) sono in grande difficoltà di fronte al disorientamento del mondo giovanile. L’evento formativo ha l’obiettivo di proporre una riflessione sulla trasformazione della società occidentale in società complessa. Saranno approfonditi i disturbi da uso di sostanze e da comportamento mettendo in evidenza come la filosofia sia un sapere interdisciplinare necessario per ampliare le conoscenze e competenze nell’ambito della relazione educativa. Può diventare uno strumento necessario per gli operatori della clinica delle dipendenze e della prevenzione, in cui l’alleanza tra la scuola e la famiglia risulta elemento imprescindibile alla crescita generativa dei giovani.
Tipologia Fad:Corsi / videocorsi online su apposite piattaforme di learning management system (LMS) - e-learning
Specifiche evento
Acquisizione competenze tecnico-professionali:Approfondimento della società complessa, della galassia dei giovani, delle fragilità e dei punti forza, dell’evoluzione del fenomeno delle dipendenze patologiche e comportamentali, della trasformazione della famiglia, delle attività di prevenzione nei contesti scolastici e sul territorio, la relazione educativa e l'innesto della filosofia tra i saperi interdisciplinari.
Acquisizione competenze di processo:Approfondimento dei processi di prevenzione, di analisi del contesto sociale, della relazione educativa nelle attività di prevenzione e cura per i giovani e per le loro famiglie, del rilancio dell’alleanza tra la scuola e la famiglia, degli stili di consumo rispetto alle sostanze stupefacenti.
Acquisizione competenze di sistema:Approfondimento e acquisizione di strumenti per la progettazione di attività preventive nell’ambito delle dipendenze patologiche nel contesto scolastico delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado, e nei luoghi del divertimento giovanile; per la presa in carico dei pazienti afferenti ai SerD e nelle strutture residenziali accreditate.
Informazioni corso
Crediti assegnati:5
Periodo di svolgimento:19/11/2024 - 13/11/2025
Durata del corso (in ore):5
Verifica apprendimento:Questionario (obbligatoriamente a risposta multipla e a doppia randomizzazione)
Responsabile scientifico:Dott.ssa Maria Grazia Martin, Dott.ssa Elena Zumaglino
Quota di partecipazione:85 €
Richiedi Informazioni
X

Richiedi informazioni sul corso

È proibito proibire. La sfida della Scuola, della Famiglia e del Sistema Sanitario per la Prevenzione