Attività formativa per : Medico chirurgo Discipline di riferimento: Allergologia ed immunologia clinica Discipline di riferimento: Gastroenterologia Discipline di riferimento: Pediatria Discipline di riferimento: Otorinolaringoiatria Discipline di riferimento: Malattie dell'apparato respiratorio Discipline di riferimento: Medicina interna Discipline di riferimento: Neonatologia Discipline di riferimento: Medicina generale (medici di famiglia)
Descrizione del corso 2 - linee guida - protocolli - procedure.
Tipologia Fad: Corsi / videocorsi online su apposite piattaforme di learning management system (LMS) - e-learning
Specifiche evento Acquisizione competenze tecnico-professionali: L'asma è una delle malattie croniche più comuni dell'infanzia edell'adolescenza e la sua gestione è una sfida quotidiana nella praticapediatrica. Asma e rinite allergica possono essere a tutti gli effetticonsiderate le epidemie del terzo millennio poiché il numero di personeinteressate è in costante aumento, soprattutto tra i più giovani. initalia quattro bambini su 10 e il 20% degli adolescenti soffre di graviforme di riniti che spesso sono associate all’asma.
Acquisizione competenze di processo: La nebulizzazione in età pediatrica è indicata nelle patologie sia dellealte che delle basse vie respiratorie, per le quali la possibilità disomministrazione topica del farmaco rappresenta un notevolevantaggio. infatti, con l’inalazione si raggiungono a livello locale alteconcentrazioni efficaci del farmaco e scarsi effetti collateralisistemici. Contrariamente a quanto spesso si pensa, lo sport può essereuna terapia in caso di asma o di rinite allergica, infatti gli asmaticipossono praticare quasi tutti gli sport, ma è certamenteimprescindibile una visita medica ed una valutazione funzionale primadi praticare un’attività sportiva.
Acquisizione competenze di sistema: La gestione di queste patologie può essere migliorata attraverso lapersonalizzazione delle cure, che passa anche attraverso la medicinadi genere, una nuova dimensione della medicina che studia come ledifferenze biologiche (sesso) e socioculturali (genere) tra uomini edonne possono influenzare lo stato di salute e di malattia. Le malattierespiratorie acute infettive e le malattie respiratorie croniche, qualil’asma bronchiale, sono un esempio concreto di come sesso e generepossono influenzare lo sviluppo e il decorso della malattia, tanto inetà pediatrica quanto in età adulta.
Informazioni corso Crediti assegnati: 2
Periodo di svolgimento: 15/04/2024 - 31/12/2024
Durata del corso (in ore): 2
Azienda/Ente formativo: Center Comunicazione E Congressi Srl
Verifica apprendimento: Questionario a risposta multipla (se online: con doppia randomizzazione)
Quota di partecipazione: 0 €