Attività formativa per : Tecnico sanitario laboratorio biomedico Attività formativa per : Tecnico sanitario di radiologia medica Attività formativa per : Medico chirurgo Attività formativa per : Infermiere Attività formativa per : Farmacista Attività formativa per : Biologo Discipline di riferimento: Anatomia patologica Discipline di riferimento: Biologia Discipline di riferimento: Chirurgia generale Discipline di riferimento: Farmacia ospedaliera Discipline di riferimento: Farmacia territoriale Discipline di riferimento: Ginecologia e ostetricia Discipline di riferimento: Medicina nucleare Discipline di riferimento: Oncologia Discipline di riferimento: Radiodiagnostica Discipline di riferimento: Radioterapia Discipline di riferimento: Urologia
Descrizione del corso O.PE.R.A. GU Oncology ProfEssional Remote Academy è un web-project che si propone di:
• Approfondire focus specifici in tema di oncologia Genito Urinaria
• Fornire strumenti e informazioni di elevato contenuto scientifico.
• Ottimizzare i tempi di formazione.
• Creare confronto e network fra professionisti del settore in un contesto di interdisciplinarietà.
I percorsi di approfondimento on-line consentono di:
• Avvicinare i migliori specialisti del settore portandoli a diretto contatto con i loro colleghi dislocati sul territorio.
• Ottimizzare il tempo da dedicare alla formazione e possibilità di concentrarsi sugli aspetti più pratici dei temi affrontati.
Ogni incontro è focalizzato su un tema specifico e la presenza di un moderatore e della tecnologia consentono un grado di interazione molto elevato.
Gli utenti potranno fruire dei webinar in diretta oppure, nel caso fossero impossibilitati, potranno rivedere gli incontri registrati al termine del percorso.
Tipologia Fad: Corsi in diretta su piattaforma multimediale dedicata (aula virtuale, webinar) - Fad sincrona
Specifiche evento Acquisizione competenze di processo: L’urologia oncologica ha conosciuto nell’ultimo decennio un notevole sviluppo dell’attività multidisciplinare che ha coinvolto urologi, oncologi, radioterapisti, e medici nucleari nel trattamento sempre più complesso dei tumori dell’apparato urogenitale. L’innovazione delle tecniche chirurgiche, radioterapiche ed il maggior numero di farmaci oggi disponibili rendono necessaria una rivisitazione dei percorsi diagnostico-terapeutici delle neoplasie urologiche. Anche in campo di neoplasie uro-genitali il ruolo delle alterazioni geniche emerge progressivamente ed esistono crescenti evidenze di un ruolo per la medicina di precisione. La necessità di percorsi diagnostico-terapeutici non ha solo lo scopo di migliorare e uniformare la qualità dell’assistenza clinica, ma anche di razionalizzare le risorse finanziarie disponibili evitando sprechi inutili in ambito diagnostico e terapeutico.
Informazioni corso Crediti assegnati: 1.5
Periodo di svolgimento: 01/07/2024
Durata del corso (in ore): 1
Azienda/Ente formativo: Doc Congress
Verifica apprendimento: Questionario (se online: a risposta multipla e a doppia randomizzazione)
Responsabile scientifico: Prof.ssa Consuelo Buttigliero e Dr. Marcello Tucci
Qualifica: Oncologia medica - a.o.u s Luigi Gonzaga Orbassano, s.c. Oncologia - Ospedale Cardinal Massaia di Asti
Quota di partecipazione: 0 €