Nmo: lo stato dell’arte nella gestione del paziente

Nmo: lo stato dell’arte nella gestione del paziente, Fad da 6 crediti per Farmacista, Medico chirurgo

Attività formativa per :Attività formativa per :
Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:
Mese inizio corso:
Descrizione del corso
2 - linee guida - protocolli - procedure.
Tipologia Fad:Corsi in diretta su piattaforma multimediale dedicata (aula virtuale, webinar) - Fad sincrona
Specifiche evento
Acquisizione competenze tecnico-professionali:La neuromielite ottica (nmo) e le malattie dello spettro della nmo (nmosd) sono ormai riconosciute come entità nosologiche autonome, identificate da presentazione clinica, marcatori bioumorali e di imaging specifici. negli ultimi anni numerosi studi hanno portato allo sviluppo e all'approvazione di terapie mirate, il cui meccanismo d'azione intercetta l'eziopatogenesi del danno immunomediato. Alla luce di queste novità, è stato necessario adattare gli algoritmi diagnostici, terapeutici e gestionali del paziente con sospetta nmosd per anticipare la diagnosi, limitare la disabilità delle persone affette, miglioranado la prognosi e la qualità dell'assistenza.
Acquisizione competenze di processo:La rinnovata attenzione su questa malattia ha fatto emergere nuove problematiche cliniche e gestionali, in considerazione della frequente associazione con altre malattie autoimmuni o oncologiche e del possibile impatto della gravidanza sull'andamento clinico di malattia.
Acquisizione competenze di sistema:L'obiettivo del webinar è di riesaminare criticamente i principali aspetti diagnostici e terapeutici, focalizzando l'attenzione sulle novità della letteratura e sui dati emergenti dalla real world e condividere l'esperienza derivante dalla pratica clinica attraverso un confronto tra neurologi esperti. Il webinar si rivolge a specialisti neurologi operanti all’interno e all’esterno dei centri di riferimento regionali per sclerosi multipla, ai reumatologi ed immunologi e agli oculisti eventualmente coinvolti nella diagnosi e nella diagnosi differenziale, infettivologi e farmacisti.
Informazioni corso
Crediti assegnati:6
Periodo di svolgimento:20/06/2024
Durata del corso (in ore):4
Azienda/Ente formativo:Smm Srl
Verifica apprendimento:Questionario a risposta multipla (se online: con doppia randomizzazione)
Quota di partecipazione:0 €
Sponsor:Alexion Pharma Italy S.r.l.
Richiedi Informazioni
X

Richiedi informazioni sul corso

Nmo: lo stato dell’arte nella gestione del paziente