La multidisciplinarietà nella diagnostica delle neoplasie 3.0

La multidisciplinarietà nella diagnostica delle neoplasie 3.0, Fad da 1.5 crediti per Biologo, Farmacista, Infermiere, Medico chirurgo, Tecnico sanitario di radiologia medica, Tecnico sanitario laboratorio biomedico

Attività formativa per :Attività formativa per :Attività formativa per :Attività formativa per :Attività formativa per :Attività formativa per :
Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:
Mese inizio corso:
Descrizione del corso
LA MULTIDISCIPLINARIETA' NELLA DIAGNOSTICA DELLE NEOPLASIE - 10 Webinar di approfondimento per Anatomo-Patologi, Biologi, Ematologi ed Oncologi Il programma educazionale qui presentato come FAD sincrona intende familiarizzare le svariate figure professionali su quegli aspetti non solo tecnologici e implementativi ma anche organizzativi e gestionali per raggiungere la massima efficienza del Molecular Tumor Board. ISCRIZIONE E CREDITI ECM Iscriviti e partecipa ai webinar di tuo interesse! L'iscrizione è gratuita. Ad ogni singolo webinar sono attribuiti 1,5 crediti e per ottenerli sarà necessario: • Compilare il questionario di verifica dell’apprendimento che verrà sottoposto al termine di ogni singolo webinar • Compilare la valutazione dell’evento, la valutazione docenti e la scheda anagrafica che verranno sottoposti online al termine di ogni singolo webinar Per ottenere l’attribuzione dei crediti ECM è necessario partecipare al 90% di ogni diretta e rispondere correttamente ad almeno il 75% delle domande di ogni questionario ECM. La presenza, richiesta da normativa, verrà rilevata calcolando il tempo di connessione. L’attestato di partecipazione ed il relativo certificato con i crediti ECM verranno caricati sul portale Doc Congress al termine dell’evento, a seguito di controlli per la presenza e per il superamento del questionario ECM.
Tipologia Fad:Corsi in diretta su piattaforma multimediale dedicata (aula virtuale, webinar) - Fad sincrona
Specifiche evento
Acquisizione competenze di processo:L’oncologia di precisione è in grado di migliorare le percentuali di sopravvivenza nella fase metastatica della malattia, fino a raddoppiarle. L’istituzione dei cosiddetti “molecular tumor board” ovverosia quei gruppi multidisciplinari che possano garantire l’integrazione e il confronto tra le diverse figure professionali consentono una corretta interpretazione dei dati genetici e molecolari e la scelta della strategia terapeutica adeguata, è una realtà emergente che dovrà trovare sempre più respiro nelle istituzioni pubbliche e private dedicate alla diagnosi e alla cura del cancro. L’istituzione di un molecular tumor board è il primo passo per garantire al paziente questa multidisciplinarietà e l’accesso ai trattamenti personalizzati. Il concetto di oncologia di precisione prevede che specifiche alterazioni di una sequenza genica diventino l’obiettivo di un trattamento individualizzato. Questo porta pertanto ad un passaggio verso un approccio basato sul profilo molecolare.
Informazioni corso
Crediti assegnati:1.5
Periodo di svolgimento:13/02/2024
Durata del corso (in ore):1
Azienda/Ente formativo:Doc Congress
Verifica apprendimento:Questionario (se online: a risposta multipla e a doppia randomizzazione)
Responsabile scientifico:Prof. Giorgio Scagliotti
Qualifica:Professore ordinario presso l'università degli studi di Torino
Quota di partecipazione:0 €
Sponsor:Beigene
AllegatoDimensione
Neoplasie23_Programma_compresso (1).pdf798.82 KB
Richiedi Informazioni
X

Richiedi informazioni sul corso

La multidisciplinarietà nella diagnostica delle neoplasie 3.0