Met e b-raf, rivoluzione terapeutica nel nsclc ?

Met e b-raf, rivoluzione terapeutica nel nsclc ?, Fad da 9 crediti per Medico chirurgo, Tecnico sanitario laboratorio biomedico

Attività formativa per :Attività formativa per :
Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:
Mese inizio corso:
Descrizione del corso
3 - documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura.
Tipologia Fad:Corsi in diretta su piattaforma multimediale dedicata (aula virtuale, webinar) - Fad sincrona
Specifiche evento
Acquisizione competenze tecnico-professionali:Negli ultimi anni abbiamo assistito ad una profonda evoluzione del trattamento del carcinoma polmonare non a piccole cellule avanzato in terapie sempre più personalizzate. In circa il 25% dei casi è oggi possibile effettuare una terapia biologica a bersaglio molecolare per tumori che presentano alterazioni genetiche in prima linea (egfr, alk, ros-1, b-raf) o seconda linea di trattamento (kras, ret, skipping esone 14 met, ntrk).
Acquisizione competenze di processo:Nella gran parte degli altri casi si è imposta sempre di più l’immunoterapia da sola, nei tumori con una forte espressione del recettore pd-l1 (>50%), o in associazione alla chemioterapia, per valori di pd-l1 < 50% o negativi. L’introduzione nella pratica clinica di questi nuovi trattamenti ha notevolmente migliorato la sopravvivenza dei pazienti e si comincia a registrare anche per la malattia metastatica un quota significativa di pazienti sopravviventi a 4 e 5 anni. In particolare di recente sono stati inseriti in pratica clinica farmaci a bersaglio molecolare che hanno come target lo skipping dell’esone 14 del gene met.
Acquisizione competenze di sistema:In questo gruppo di miglioramento si analizzeranno le problematiche diagnostiche di tale alterazione genetiche e la incompleta diffusione del test sul territorio nazionale. Inoltre verranno condivise le esperienze cliniche di studi clinici e di pratica clinica con i farmaci attualmente disponibili soffermandosi sulle possibilità terapeutiche ed i profili di tossicità.
Informazioni corso
Crediti assegnati:9
Periodo di svolgimento:10/05/2024 - 27/06/2024
Durata del corso (in ore):6
Azienda/Ente formativo:Sos S.r.l. - Scientific Organizing Service Con Unico Socio
Verifica apprendimento:Questionario a risposta multipla (se online: con doppia randomizzazione)
Quota di partecipazione:0 €
Sponsor:Novartis Farma Spa
Richiedi Informazioni
X

Richiedi informazioni sul corso

Met e b-raf, rivoluzione terapeutica nel nsclc ?