Meet the expert: safety cardiovascolare e terapia di deprivazione androgenica

Meet the expert: safety cardiovascolare e terapia di deprivazione androgenica, Fad da 3 crediti per Medico chirurgo

Attività formativa per :
Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:
Mese inizio corso:
Descrizione del corso
2 - linee guida - protocolli - procedure.
Tipologia Fad:Corsi in diretta su piattaforma multimediale dedicata (aula virtuale, webinar) - Fad sincrona
Specifiche evento
Acquisizione competenze tecnico-professionali:Il carcinoma prostatico (pc) rappresenta il tumore maligno con il maggior tasso di incidenza nel sesso maschile. La sopravvivenza dei pazienti con pc, non considerando la mortalità per altre cause, si attesta attualmente al 92% a 5 anni dalla diagnosi. il cardine del trattamento medico del carcinoma prostatico, sia localizzato che avanzato, è rappresentato ancora oggi dalla terapia di deprivazione androgenica (adt), che spesso deve essere proseguita per periodi di tempo molto lunghi.
Acquisizione competenze di processo:L’adt, tuttavia, nonostante sia considerata come una delle terapie antiblastiche meglio tollerate, non è scevra da effetti collaterali, i più rilevanti dei quali riguardano l’assetto metabolico. Modifiche dell’assetto metabolico includono aumento del peso corporeo, insulinoresistenza, dislipidemia che contribuiscono ad un aumento significativo del rischio di sviluppare sindrome metabolica ed eventi cardiovascolari (cv). sebbene il rapporto tra l'uso di adt e il rischio di eventi cv sia ancora controverso, diversi studi osservazionali hanno suggerito come l’adt possa effettivamente associarsi a un maggiore probabilità di sviluppare eventi cv. tra le diverse tipologie di adt, da alcuni studi osservazionali sembrerebbe che gli antagonisti del gnrh, tra cui il degarelix, abbiano un miglior profilo di tossicità cv rispetto agli agonisti del gnrh.
Acquisizione competenze di sistema:Questo è ancora più importante se si considera che la sindrome metabolica e l’obesità rappresentano uno dei principali fattori di rischio del carcinoma prostatico e quindi spesso pazienti che sviluppano neoplasie prostatiche presentano già disfunzioni dell’assetto metabolico o addirittura patologie cardiovascolari preesistenti che possono essere ulteriormente aggravate dall’uso dell’adt. degarelix peraltro è stato appena approvato come nuova adt nella malattia prostatica localizzata ad alto rischio in combinazione con il trattamento radiante sul primitivo, quindi in pazienti potenzialmente guaribili con una lunga aspettativa di vita. diventa quindi particolarmente promettente l’uso di degarelix in questa tipologia di pazienti, per evitare che la guarigione della malattia prostatica si associ a tossicità residue che possono impattare molto negativamente non solo sulla qualità di vita dei pazienti, ma anche sulla sopravvivenza globale.
Informazioni corso
Crediti assegnati:3
Periodo di svolgimento:25/03/2024
Durata del corso (in ore):2
Azienda/Ente formativo:Sos S.r.l. - Scientific Organizing Service Con Unico Socio
Verifica apprendimento:Questionario a risposta multipla (se online: con doppia randomizzazione)
Quota di partecipazione:0 €
Sponsor:Ferring
Richiedi Informazioni
X

Richiedi informazioni sul corso

Meet the expert: safety cardiovascolare e terapia di deprivazione androgenica