Attività formativa per : Psicologo Attività formativa per : Ostetrica Attività formativa per : Medico chirurgo Mese inizio corso: Settembre
Descrizione del corso Frequentare un corso di accompagnamento alla nascita quando si è in stato interessante è un atto di prevenzione primaria, ma spesso chi tiene questi corsi non ha una formazione completa e appropriata rispetto alla complessità del fenomeno nascita e del periodo perinatale. Spesso i corsi preparto vengono condotti in ospedale solo da ostetriche o solo da psicologhe, senza il coinvolgimento dei padri, se non per visitare la sala parto, in orari lavorativi e rivolto solo alle mamme all’ultimo mese di gravidanza. I temi vengono trattati solo dal punto di vista teorico, al limite strettamente biologico e del processo. La complessità dei meccanismi bio-psico-sociali che coinvolgono e stravolgono la coppia sia durante la gravidanza che nel post-parto viene spesso dimenticata.
Il nuovo contesto culturale ha bisogno di uno sguardo più completo sul fenomeno nascita, con uno sguardo sulla connessione sessualità e parto, di comprendere come mente e corpo sono strettamente collegati, di coinvolgere da subito la figura paterna/partner e di potenziare al massimo il vissuto del parto come un’occasione di rinascita relazionale unica nella vita, che è un peccato sprecare perché non informati adeguatamente.
Il personale sanitario che svolge questi corsi, oltre a conoscere la fisiologia della gravidanza e del parto, deve essere a conoscenza di epigenetica, processi psicologici perinatali e agire nella prevenzione di divorzi e depressioni post-parto. Il corso di accompagnamento alla nascita deve essere strutturato adeguatamente per poter affrontare tutte le tematiche fondamentali al benessere attorno e nella nascita, essere rivolto alla coppia e preparare anche alla genitorialità che accompagnerà per tutta la vita quel nucleo famigliare. In questi corsi si racchiude la possibilità e l’occasione, troppo preziosa, per fare prevenzione e diffondere informazioni sulla nascita e per il futuro delle nuove generazioni.
OBIETTIVI E COMPETENZE ACQUISITE
Al termine del Master il discente avrà la competenza di approcciare all’evento nascita in modo completo; saprà comprendere l’evento nascita e il periodo della gravidanza e del post-parto. Avrà inoltre sviluppato competenze di ascolto e di empatia, di non giudizio e di analisi della propria storia personale e di nascita. Avrà capacità di progettazione e di empowerment delle risorse interne alle coppie. Sarà in grado di sviluppare e progettare un corso di accompagnamento alla nascita e alla genitorialità per coppie coinvolgendo le figure professionali adeguate.
SBOCCHI OCCUPAZIONALI
Dopo la formazione l’allievo potrà condurre corsi pre-parto in ospedale, in consultorio, in casa maternità, privatamente, in piscine, palestre, centri medici, ovunque ci sia la possibilità di fare prevenzione e di preparare al meglio le coppie in attesa.
METODOLOGIA DIDATTICA E DI EROGAZIONE
Lezioni frontali da remoto (webinar online) e in presenza (a Milano), partecipazione e stimolazione interattiva e dinamica.
Workshop esperienziali, esercizi fisici e tantissimi strumenti e stimoli da poter utilizzare poi con gli utenti. Visione di video di testimonianze e di materiale clinico.
ATTESTATO
Il Master ha una durata complessiva di 42 ore al termine delle quali, a chi avrà frequentato almeno l'80% delle lezioni e superato l’esame finale, verrà rilasciato l'Attestato di “Coordinatore di corsi di accompagnamento alla nascita, conduzione di gruppi e genitorialità”.
Tipologia Fad: Corsi in diretta su piattaforma multimediale dedicata (aula virtuale, webinar) - Fad sincrona
Informazioni corso Crediti assegnati: 42
Periodo di svolgimento: 07/09/2024 - 23/11/2024
Durata del corso (in ore): 42
Azienda/Ente formativo: APL - Psicologi Lombardia
Verifica apprendimento: Questionario a risposta multipla (se online: con doppia randomizzazione)
Responsabile scientifico: dott.ssa Sarah Pedrazzi
Qualifica: Coordinatore corsi di accompagnamento alla nascita, conduzione di gruppi e genitorialità
Quota di partecipazione: 890 €