Master ECM in Tecniche di Psicoterapia Psicoanalitica in Disturbi del Comportamento Alimentare in età adulta

Master ECM in Tecniche di Psicoterapia Psicoanalitica in Disturbi del Comportamento Alimentare in età adulta, Fad da 24 crediti per Medico chirurgo, Psicologo

Attività formativa per :Attività formativa per :
Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:
Mese inizio corso:
Descrizione del corso
Il Master in Tecniche di Psicoterapia Psicoanalitica per il trattamento dei Disturbi del Comportamento Alimentare in età adulta si propone di colmare il vuoto formativo riguardante i Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA) nell’ottica psicoanalitica, prestando particolare attenzione al funzionamento della persona, agli eventuali disturbi di personalità, alle declinazioni di carattere ed anche agli assetti valoriali e biopsicosociali. Il master sarà condotto attraverso l’utilizzo del metodo Deep Leaving Learning, messo a punto in anni di esperienza come Scuola di Psicoterapia, un metodo che consente di raggiungere le vette più altre della formazione con un focus attentivo sul transfert e sul controtransfert, attingendo a strumenti in vivo della relazione center to center. Inoltre, saranno affrontati casi clinici complessi che necessitano di trattamenti combinati, terapeutico-psicofarmacologico, in equipe multidisciplinare saranno effettuate supervisioni con tecniche di role play ed epochè dei casi portati dai partecipanti, protetti dalla clausola del segreto professionale.
Tipologia Fad:Piattaforma multimediale interattiva via web (WBT)
Specifiche evento
Acquisizione competenze tecnico-professionali:Attraverso un approccio inclusivo e sensibile, il corso mira a fornire conoscenze approfondite sui DCA, comprendendo le sfide specifiche che gli adulti, possono affrontare. L'obiettivo è fornire: strumenti pratici per la comprensione, la prevenzione e il supporto di coloro che sono colpiti da tali disturbi, promuovendo nel contempo una consapevolezza più ampia e una sensibilità nei confronti delle diverse soggettività e alle diverse prospettive valoriali proposte dal paziente.
Acquisizione competenze di processo:L'obiettivo è fornire soprattutto una metodologia consolidata di intervento in psicoterapia psicoanalitica, basandosi quindi sull’analisi dei conflitti, delle difese, dell’organizzazione di personalità e della eventuale correlazione del DCA con la coesistenza di traumi pregressi, transgenerazionali e complessi.
Acquisizione competenze di sistema:L'obbiettivo è l'acquisizione di competenze trasversali volte a trattare casi complessi all'interno di interventi di equipe multidisciplinare che necessitano di un approccio terapeutico combinato.
Informazioni corso
Crediti assegnati:24
Periodo di svolgimento:08/06/2024 - 09/06/2024
Durata del corso (in ore):16
Azienda/Ente formativo:SEF Polo Psicodinamiche s.r.l.
Verifica apprendimento:Questionario a risposta multipla online
Responsabile scientifico:Irene Battaglini, Andrea Galgano, Ezio Benelli
Qualifica:Formazione professionale
Quota di partecipazione:319 €
Richiedi Informazioni
X

Richiedi informazioni sul corso

Master ECM in Tecniche di Psicoterapia Psicoanalitica in Disturbi del Comportamento Alimentare in età adulta