Attività formativa per : Psicologo Attività formativa per : Medico chirurgo Discipline di riferimento: Psichiatria Discipline di riferimento: Psicologia Discipline di riferimento: Psicoterapia Mese inizio corso: Settembre
Descrizione del corso Il Master ECM in Tecniche avanzate di Psicoterapia Psicoanalitica di Coppia è un percorso formativo avanzato che fornisce competenze specialistiche nell'ambito della psicoterapia di coppia. Coordinato e supportato dal Corpo Docente della Scuola di Psicoterapia Erich Fromm, offre un approccio integrato alle dinamiche relazionali.
Ideato da Irene Battaglini, Andrea Galgano e Riccardo Piero Dalle Luche, il Master offre uno scenario di due giorni di apprendimento avanzato nella psicoterapia psicoanalitica focalizzata sulla complessità delle dinamiche relazionali. Attraverso un approccio immersivo in Deep Living Learning, il corso integra preziose prospettive cinematografiche fornite dal Prof. Andrea Galgano, Direttore Umanistico della Scuola di Psicoterapia Erich Fromm. Con il prezioso contributo del Prof. Riccardo Dalle Luche, Psichiatra, Esperto in Psicopatologia e Fenomenologia, il corso si propone di colmare il vuoto formativo nel campo della psicoterapia psicoanalitica di coppia, offrendo agli psicoterapeuti diplomati e in formazione strumenti avanzati per affrontare le complesse dinamiche relazionali.
Attraverso casi pratici e sessioni di supervisione con il metodo del Deep Living Learning, gli studenti saranno guidati a comprendere in profondità le dinamiche interpersonali e acquisire strumenti efficaci per intervenire nella terapia di coppia con competenza e sensibilità, e con una attenzione mirata alla prevenzione delle criticità deontologiche.
Tipologia Fad: Piattaforma multimediale interattiva via web (WBT)
Specifiche evento Acquisizione competenze tecnico-professionali: Il Master ECM in Tecniche avanzate di Psicoterapia Psicoanalitica di Coppia si propone di formare psicoterapeuti altamente qualificati nella terapia di coppia, capaci di affrontare le sfide e le complessità delle relazioni a due. La prospettiva innovativa del corso mira a trasmettere competenze avanzate per valutare e intervenire nei disagi relazionali, integrando alla prospettiva teorica già acquisita dai colleghi partecipanti, le tecniche di intervento, le tecniche umanistiche, le ortoprassi e le tecniche paradossali, oltre alle best practices deontologiche.
Acquisizione competenze di processo: I partecipanti acquisiranno strumenti terapeutici mirati, promuovendo la crescita e il benessere delle coppie attraverso un approccio psicoanalitico che approfondisce il ruolo del terapeuta nel doppio chiasma center-to-center con la coppia. Il corso è progettato per fornire una comprensione completa delle dinamiche simmetriche e asimmetriche, preparando gli psicoterapeuti a gestire le sfide uniche che emergono nella terapia di coppia nella contemporaneità.
Acquisizione competenze di sistema: Finalità del Master è quello di formare professionisti altamente qualificati nella terapia di coppia, in grado di affrontare le sfide e le complessità delle relazioni a due, e non solo a due, al di là della coppia standard, e coerentemente alle soggettività sessuali dei membri della coppia. Gli allievi svilupperanno competenze avanzate nel valutare e intervenire sui disagi relazionali, utilizzando modelli teorici già consolidati e approcci terapeutici innovativi. Al termine del corso, i partecipanti saranno in grado di applicare conoscenze approfondite nella pratica clinica, facilitando la crescita e il benessere delle coppie attraverso interventi terapeutici mirati e centrati sulla persona.
Informazioni corso Crediti assegnati: 24
Periodo di svolgimento: 28/09/2024 - 29/09/2024
Durata del corso (in ore): 16
Azienda/Ente formativo: SEF Polo Psicodinamiche s.r.l.
Verifica apprendimento: Questionario a risposta multipla online
Responsabile scientifico: Irene Battaglini, Andrea Galgano, Ezio Benelli,
Qualifica: Formazione professionale
Quota di partecipazione: 599 €