Di martedì: talk show in diretta. il mesotelioma pleurico

Di martedì: talk show in diretta. il mesotelioma pleurico, Fad da 3 crediti per Biologo, Farmacista, Infermiere, Medico chirurgo, Tecnico sanitario laboratorio biomedico

Attività formativa per :Attività formativa per :Attività formativa per :Attività formativa per :Attività formativa per :
Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:
Mese inizio corso:
Descrizione del corso
1 - applicazione nella pratica quotidiana dei principi e delle procedure dell'evidence based practice (ebm - ebn - ebp).
Tipologia Fad:Corsi in diretta su piattaforma multimediale dedicata (aula virtuale, webinar) - Fad sincrona
Specifiche evento
Acquisizione competenze tecnico-professionali:Il mesotelioma pleurico è un tumore globalmente raro con sopravvivenza mediana inferiore ai 18 mesi. questa neoplasia è legata all’esposizione all’amianto ed ha un’incidenza elevata nei siti dove questo minerale veniva estratto o lavorato. istologicamente si distinguono le forme epitelioide, bifasica e sarcomatoide, con prognosi migliore per gli epitelioidi, peggiore per i sarcomatoidi e intermedia per i bifasici. tuttavia, nel 2021 è stata pubblicata una nuova classificazione anatomopatologica who (world health organization) che ha introdotto variazioni rilevanti ai fini non solo prognostici ma anche predittivi.
Acquisizione competenze di processo:La maggior parte dei pazienti riceve la diagnosi in stadio avanzato, quando la malattia non è resecabile. Per i pazienti con malattia locoregionale, le evidenze sui trattamenti multimodali non sono conclusive. Per la malattia avanzata, invece, fino a poco tempo fa non ci sono stati sostanziali miglioramenti: i derivati del platino e antifolato sono stati per 20 anni l’unico standard terapeutico.
Acquisizione competenze di sistema:L’approvazione degli inibitori dei checkpoint immunitari per il trattamento dei pazienti naïve con malattia avanzata, rappresenta l’unico significativo passo in avanti e una speranza per il trattamento di questa malattia, anche se la rimborsabilità in italia è limitata alla sola istologia non epitelioide. Non esiste infine evidenza a supporto della terapia di seconda linea. Solo recentemente uno studio italiano ha evidenziato l’efficacia di anti vegfr2 (vascular endothelial growth factor receptor-2) con chemioterapia standard nei pazienti in seconda linea.
Informazioni corso
Crediti assegnati:3
Periodo di svolgimento:21/05/2024
Durata del corso (in ore):2
Azienda/Ente formativo:Sos S.r.l. - Scientific Organizing Service Con Unico Socio
Verifica apprendimento:Questionario a risposta multipla (se online: con doppia randomizzazione)
Quota di partecipazione:0 €
Richiedi Informazioni
X

Richiedi informazioni sul corso

Di martedì: talk show in diretta. il mesotelioma pleurico