Attività formativa per : Tecnico sanitario laboratorio biomedico Attività formativa per : Medico chirurgo Attività formativa per : Infermiere Attività formativa per : Farmacista Attività formativa per : Biologo Discipline di riferimento: Anatomia patologica Discipline di riferimento: Chirurgia generale Discipline di riferimento: Chirurgia toracica Discipline di riferimento: Malattie dell'apparato respiratorio Discipline di riferimento: Medicina dello sport Discipline di riferimento: Medicina generale (medici di famiglia) Discipline di riferimento: Medicina interna Discipline di riferimento: Medicina nucleare Discipline di riferimento: Oncologia Discipline di riferimento: Radiodiagnostica Discipline di riferimento: Radioterapia Mese inizio corso: Febbraio
Descrizione del corso 1 - applicazione nella pratica quotidiana dei principi e delle procedure dell'evidence based practice (ebm - ebn - ebp).
Tipologia Fad: Corsi in diretta su piattaforma multimediale dedicata (aula virtuale, webinar) - Fad sincrona
Specifiche evento Acquisizione competenze tecnico-professionali: Il trattamento del carcinoma polmonare non a piccole cellule sta subendo un cambiamento profondo negli ultimi anni. Si è passati da un’era nella quale la chemioterapia era l’unica arma a nostra disposizione al momento attuale nel quale differenti agenti target stanno cambiando sostanzialmente la sopravvivenza dei nostri pazienti. Non tutti i nuovi agenti target possono al momento essere utilizzati per la cura dei nostri pazienti, se non all’interno di studi clinici. Il corso si propone di analizzare alcuni setting di trattamento valutati alla luce dei nuovi farmaci registrati per il trattamento dell’a-nsclc (advanced-non small cell lung cancer), fornendo un’analisi ragionata dei risultati degli studi clinici e delle opzioni terapeutiche attualmente disponibili attraverso lo sviluppo di singoli algoritmi terapeutici atti a comprendere in modo schematico come massimizzare il management di questi pazienti.
Acquisizione competenze di processo: Verranno trattati in particolare i nuovi farmaci attualmente registrati in italia nonchè valutazioni dei nuovi farmaci in fase di sviluppo e disponibili per l’utilizzo in pratica clinica all’interno di un team multidisciplinare di figure professionali coinvolte nella filiera del miglior percorso diagnostico-terapeutico per i nostri pazienti. l'incremento del numero di biomarcatori predittivi di risposta al trattamento con farmaci a bersaglio molecolare per i pazienti affetti da tumore del polmone non a piccole cellule, rende indispensabile un corretto management dei campioni biologici da analizzare al fine di rendere possibile l'elaborazione di un referto integrato che consenta all'oncologo di avere un quadro completo, che lo aiuti a impostare un percorso terapeutico ottimale.
Acquisizione competenze di sistema: In questo panorama complesso e in un’era dove le terapie “tailor made” stanno guidando la mano degli oncologi, il ruolo di ogni marcatore è fondamentale non solo per eleggere in modo positivo il paziente allo specifico trattamento ma anche per evitare che un paziente con un target noto, venga incluso in altri regimi terapeutici. In questo progetto, si intende affrontare nello specifico il percorso per individuare quelle mutazioni necessarie a intraprendere terapie mirate nei pazienti con tumore del polmone. L’obiettivo è quello di mettere in luce le nuove possibilità terapeutiche nel paziente con a-nsclc (advanced-non small cell lung cancer) in un dialogo sempre più collaborativo tra la biologia molecolare e l’oncologia.
Informazioni corso Crediti assegnati: 3
Periodo di svolgimento: 06/02/2024
Durata del corso (in ore): 2
Azienda/Ente formativo: Sos S.r.l. - Scientific Organizing Service Con Unico Socio
Verifica apprendimento: Questionario a risposta multipla (se online: con doppia randomizzazione)
Quota di partecipazione: 0 €