Attività formativa per : Medico chirurgo Discipline di riferimento: Nefrologia Discipline di riferimento: Medicina interna Discipline di riferimento: Chirurgia generale
Descrizione del corso 2 - linee guida - protocolli - procedure.
Tipologia Fad: Corsi / videocorsi online su apposite piattaforme di learning management system (LMS) - e-learning
Specifiche evento Acquisizione competenze tecnico-professionali: Lo scopo di questo 'progetto di formazione a distanza (fad) è quello di condividere con i nefrologi sul territorio e con i medici chirurghi le problematiche causa di ostacolo al trapianto renale che devono essere individuate ed affrontate al meglio e fornire indicazioni pratiche sulle strategie immunosoppressive. I pazienti che si sottopongono ad un trapianto di organo devono assumere quotidianamente farmaci immunosoppressori per la prevenzione del rigetto acuto e cronico. L’uso di questi farmaci, se da un lato risulta fondamentale per la sopravvivenza stessa del paziente, dall’altro può essere responsabile di diversi tipi di esiti avversi.
Acquisizione competenze di processo: Lo scopo di questo 'progetto di formazione a distanza (fad) è quello di condividere con i nefrologi sul territorio e con i medici chirurghi le problematiche causa di ostacolo al trapianto renale che devono essere individuate ed affrontate al meglio e fornire indicazioni pratiche sulle strategie immunosoppressive. I pazienti che si sottopongono ad un trapianto di organo devono assumere quotidianamente farmaci immunosoppressori per la prevenzione del rigetto acuto e cronico. L’uso di questi farmaci, se da un lato risulta fondamentale per la sopravvivenza stessa del paziente, dall’altro può essere responsabile di diversi tipi di esiti avversi.
Acquisizione competenze di sistema: Lo scopo di questo 'progetto di formazione a distanza (fad) è quello di condividere con i nefrologi sul territorio e con i medici chirurghi le problematiche causa di ostacolo al trapianto renale che devono essere individuate ed affrontate al meglio e fornire indicazioni pratiche sulle strategie immunosoppressive. I pazienti che si sottopongono ad un trapianto di organo devono assumere quotidianamente farmaci immunosoppressori per la prevenzione del rigetto acuto e cronico. L’uso di questi farmaci, se da un lato risulta fondamentale per la sopravvivenza stessa del paziente, dall’altro può essere responsabile di diversi tipi di esiti avversi.
Informazioni corso Crediti assegnati: 2
Periodo di svolgimento: 01/03/2024 - 01/08/2024
Durata del corso (in ore): 2
Azienda/Ente formativo: Aristea Education S.r.l.
Verifica apprendimento: Questionario a risposta multipla (se online: con doppia randomizzazione)
Quota di partecipazione: 0 €