L'applicazione dell'emdr nella pratica clinica

L'applicazione dell'emdr nella pratica clinica, Fad da 31.5 crediti per Medico chirurgo, Psicologo

Attività formativa per :Attività formativa per :
Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:
Mese inizio corso:
Descrizione del corso
22 - fragilità e cronicità (minori, anziani, dipendenze da stupefacenti, alcool e ludopatia, salute mentale), nuove povertà, tutela degli aspetti assistenziali, sociosanitari, e socio-assistenziali.
Tipologia Fad:Corsi in diretta su piattaforma multimediale dedicata (aula virtuale, webinar) - Fad sincrona
Specifiche evento
Acquisizione competenze tecnico-professionali:In questo workshop, verranno fornite le basi teoriche e gli esempi pratici per condurre la raccolta anamnestica nella fase uno del protocollo emdr seguendo la traccia del trauma interpersonale, al fine di migliorare la comprensione del caso e facilitare il terapeuta nel percorso con il paziente. Il piano terapeutico risulterà arricchito da target relativi ai fallimenti di sintonizzazione emotiva con le figure di riferimento verso una visione più adattiva di sé, degli altri e degli eventi di vita.
Acquisizione competenze di processo:Analisi dell’importanza della sicurezza nella relazione terapeutica e delle strategie che facilitano l’integrazione cognitiva mediante l’attivazione della neo- corteccia e del sistema ventro-vagale. I partecipanti potranno, inoltre apprendere strategie utili a superare momenti critici con il paziente.
Acquisizione competenze di sistema:La ricerca e l’esperienza clinica sono concordi nel considerare l’emdr un potente alleato della pratica clinica. Tuttavia capita che i terapeuti che frequentano il livello 1 esitino nell’integrare questo modello nel loro modo di fare psicoterapia. L’insicurezza di un nuovo approccio, la paura di sbagliare e “danneggiare” il paziente sono parte della normale attenzione che uno psicoterapeuta riserva al paziente. Il proprio senso di insicurezza dovuto alla scarsa esperienza nel metodo spesso diventano ostacoli insormontabili che portano alla consapevolezza di aver acquisito uno metodo terapeutico valido ma sentirsi poco abili e quindi il rischio e di bloccarsi e non continuare il percorso formativo o attendere il paziente giusto, il momento giusto la giusta sicurezza è frequente. L’abitudine al “fare per il paziente” e non “con il paziente” potrebbe portare il clinico a sentire un eccesso di responsabilità.
Informazioni corso
Crediti assegnati:31.5
Periodo di svolgimento:20/09/2024 - 22/09/2024
Durata del corso (in ore):21
Azienda/Ente formativo:Apertamenteweb Srl
Verifica apprendimento:Questionario a risposta multipla (se online: con doppia randomizzazione)
Quota di partecipazione:450 €
Richiedi Informazioni
X

Richiedi informazioni sul corso

L'applicazione dell'emdr nella pratica clinica