Infezioni difficili da staphylococcus aureus

Infezioni difficili da staphylococcus aureus, Fad da 4.5 crediti per Medico chirurgo

Attività formativa per :
Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:
Mese inizio corso:
Descrizione del corso
3 - documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura.
Tipologia Fad:Corsi in diretta su piattaforma multimediale dedicata (aula virtuale, webinar) - Fad sincrona
Specifiche evento
Acquisizione competenze di processo:La terapia delle infezioni comunitarie e nosocomiali da gram positivi è ancora oggi gravata da difficoltà nella scelta degli antibiotici appropriati. Per quanto riguarda lo staphylococcus aureus, la meticillino resistenza, frequente purtroppo in italia, ha portato all'uso per decenni di farmaci come i glicopepetidi gravati da effetti tossici o dalla scarsa attività battericida. Inoltre, la vancomicina ha bassa penetrazione nel polmone e spesso sono necessarie dosi elevate di farmaco. Le cefalosporine di quinta generazione come il ceftobiprolo hanno attività nei confronti dei ceppi meticillino resistenti e sono indicati nelle infezioni polmonari e batteriemiche da s. Aureus mdr oltre che nelle infezioni polmonari provocate da altri patogeni. questo corso vuole fare il punto sull'efficacia delle cefalosporine di 5 generazione nelle infezioni difficili da gram positivi.
Informazioni corso
Crediti assegnati:4.5
Periodo di svolgimento:07/05/2024
Durata del corso (in ore):3
Azienda/Ente formativo:Micom Srl
Verifica apprendimento:Questionario a risposta multipla (se online: con doppia randomizzazione)
Quota di partecipazione:0 €
Sponsor:Advanz Pharma
Richiedi Informazioni
X

Richiedi informazioni sul corso

Infezioni difficili da staphylococcus aureus