Immunoematologia e clinica - alloimmunizzazione eritrocitaria e sindrome da iperemolisi

Immunoematologia e clinica - alloimmunizzazione eritrocitaria e sindrome da iperemolisi, Fad da 5 crediti per Biologo, Infermiere, Infermiere pediatrico, Medico chirurgo, Tecnico sanitario laboratorio biomedico

Attività formativa per :Attività formativa per :Attività formativa per :Attività formativa per :Attività formativa per :
Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:
Mese inizio corso:
Descrizione del corso
3 - documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura.
Tipologia Fad:Corsi / videocorsi online su apposite piattaforme di learning management system (LMS) - e-learning
Specifiche evento
Acquisizione competenze tecnico-professionali:L’incontro prevede l’approfondimento di tematiche di immunoematologia e di clinica. Verranno trattate tematiche relative agli anticorpi anti-eritrocitari sia dal punto di vista clinico sia per quanto riguarda le tecniche di rilevazione, alla epidemiologia della reazione emolitica nei sistemi di emovigilanza nazionali e internazionali, alla sindrome da iperemolisi. ampio spazio verrà inoltre dato alla presentazione di casi clinici.
Acquisizione competenze di processo:La discussione dei temi proposti dall’evento intende migliorare le competenze degli operatori delle strutture trasfusionali e afferenti su processi di fondamentale importanza nel campo della alloimmunizzazione eritrocitaria e della sindrome da iperemolisi. lo scopo è quello di favorire lo sviluppo di nuove conoscenze e la loro applicazione nell’attività quotidiana con il miglioramento delle competenze degli operatori anche attraverso il coinvolgimento dei partecipanti nella discussione dei casi clinici.
Acquisizione competenze di sistema:Obiettivo dell’incontro è focalizzare l’attenzione dei discenti su problematiche che necessitano di un approccio complesso e innovativo, che coinvolgono necessariamente gli operatori dei servizi trasfusionali e afferenti. i temi di discussione sono scaturiti in ragione della necessità di riaffermare i concetti chiave nel campo della alloimmunizzazione eritrocitaria e la sindrome da iperemolisi, con l’obiettivo di porre l’attenzione su tematiche di particolare impatto e importanza.
Informazioni corso
Crediti assegnati:5
Periodo di svolgimento:13/02/2024 - 18/12/2024
Durata del corso (in ore):5
Azienda/Ente formativo:Simtipro Srl
Verifica apprendimento:Questionario a risposta multipla (se online: con doppia randomizzazione)
Quota di partecipazione:30 €
Sponsor:Ortho-Clinical Diagnostics Italy Srl
Richiedi Informazioni
X

Richiedi informazioni sul corso

Immunoematologia e clinica - alloimmunizzazione eritrocitaria e sindrome da iperemolisi