“il terapeuta winnicottiano al lavoro”

“il terapeuta winnicottiano al lavoro”, Fad da 12 crediti per Educatore professionale, Infermiere pediatrico, Logopedista, Medico chirurgo, Psicologo, Tecnico della riabilitazione psichiatrica, Terapista della neuro e psicomotricita dell'eta evolutiva, Terapista occupazionale

Attività formativa per :Attività formativa per :Attività formativa per :Attività formativa per :Attività formativa per :Attività formativa per :Attività formativa per :Attività formativa per :
Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:
Mese inizio corso:
Descrizione del corso
3 - documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura.
Tipologia Fad:Corsi in diretta su piattaforma multimediale dedicata (aula virtuale, webinar) - Fad sincrona
Specifiche evento
Acquisizione competenze tecnico-professionali:Il partecipante potrà acquisire e apprendere come si possono condurre delle psicoterapie psicoanalitiche e delle diagnosi attraverso i concetti teorici e clinici di winnicott. questo potrà essere appreso attraverso delle vignette cliniche, dei concetti teorici e dei sogni portati all'interno di un percorso di psicoterapia psicoanalitica anche breve.
Acquisizione competenze di processo:Le dott.sse carratelli e spinola presenteranno un caso clinico di psicoterapia psicoanalitica breve di una bambina di 11 anni. Mettendo in luce i varie aspetti che emergono all'interno di una terapia breve. la dott.ssa elsa diaz ci proporrà uno studio di come i processi maturativi possano essere influenzati dall'ambiente, esporrà per questo alcuni elementi teorici di winnicot utili anche per fare un inquadramento diagnostico del caso. la dott.ssa della ratta presenterà un caso clinico in cui attraverso un sogno di controtransfert si potrà riflettere sugli aspetti pre-verbali e pre-soggettivi di un adolescente in terapia. sara' proposta una riflessione sulla tecnica e sul modo, winnicottiano, di stare in seduta. il dott. Fabozzi e la dott.ssa ciampa attraverso la presentazione di un caso clinico tratterranno il concetto di donald winnicott di “uso dell’oggetto”.
Informazioni corso
Crediti assegnati:12
Periodo di svolgimento:12/09/2024 - 05/12/2024
Durata del corso (in ore):8
Azienda/Ente formativo:Sipsia
Verifica apprendimento:Questionario a risposta multipla (se online: con doppia randomizzazione)
Quota di partecipazione:40 €
Richiedi Informazioni
X

Richiedi informazioni sul corso

“il terapeuta winnicottiano al lavoro”