Attività formativa per : Medico chirurgo Discipline di riferimento: Allergologia ed immunologia clinica Discipline di riferimento: Dermatologia e venereologia Discipline di riferimento: Psichiatria Discipline di riferimento: Igiene, epidemiologia e sanita pubblica Discipline di riferimento: Medicina dello sport Discipline di riferimento: Gastroenterologia Discipline di riferimento: Geriatria Discipline di riferimento: Nefrologia Discipline di riferimento: Ginecologia e ostetricia Discipline di riferimento: Endocrinologia Discipline di riferimento: Malattie infettive Discipline di riferimento: Malattie dell'apparato respiratorio Discipline di riferimento: Neurologia Discipline di riferimento: Cardiologia Discipline di riferimento: Medicina interna Discipline di riferimento: Neonatologia Discipline di riferimento: Reumatologia Discipline di riferimento: Medicina generale (medici di famiglia) Discipline di riferimento: Ematologia Discipline di riferimento: Malattie metaboliche e diabetologia Discipline di riferimento: Radioterapia Discipline di riferimento: Ortopedia e traumatologia Mese inizio corso: Settembre
Descrizione del corso 3 - documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura.
Tipologia Fad: Piattaforma multimediale interattiva via web (WBT) - e-learning
Specifiche evento Acquisizione competenze di processo: La prevalenza di osteoporosi nei pazienti affetti da epatopatie è alta, simile tra le diverse regioni del mondo e maggiore rispetto a quella degli individui senza patologie del fegato. In particolare studi sulla cirrosi biliare primitiva hanno mostrato un rischio di osteoporosi 4.4 volte maggiore rispetto a gruppi di controllo con un conseguente rischio di fratture significativamente più elevato. In pazienti con epatite cronica e cirrosi virale sono state dimostrate prevalenze di perdita di tessuto osseo doppie rispetto alla popolazione di controllo. l’ obbiettivo della fad è fornire al clinico le conoscenze di base per riconoscere i fattori di rischio e i meccanismi fisiopatologici per lo sviluppo della osteoporosi nei pazienti affetti da epatopatie ed instaurare una corretta terapia per ridurre il rischio fratturativo. questo approccio è volto anche a ridurre i costi sanitari della gestione a lungo termine dei pazienti con epatopatie affetti anche da osteoporosi.
Informazioni corso Crediti assegnati: 2
Periodo di svolgimento: 01/09/2024 - 31/08/2025
Durata del corso (in ore): 2
Azienda/Ente formativo: Società Italiana Di Medicina Interna
Verifica apprendimento: Questionario a risposta multipla (se online: con doppia randomizzazione)
Quota di partecipazione: 0 €