L’evoluzione del paradigma terapeutico nel paziente bpco

L’evoluzione del paradigma terapeutico nel paziente bpco, Fad da 4.5 crediti per Medico chirurgo

Attività formativa per :
Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:
Mese inizio corso:
Descrizione del corso
3 - documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura.
Tipologia Fad:Corsi in diretta su piattaforma multimediale dedicata (aula virtuale, webinar) - Fad sincrona
Specifiche evento
Acquisizione competenze tecnico-professionali:Il principale strumento diagnostico per la bpco è la spirometria, che permette di confermare la presenza di ostruzione bronchiale e di definirne il livello di gravità. Sulla base di questa, dei sintomi e del livello di rischio nel singolo paziente è possibile identificare il trattamento più appropriato alla luce anche delle recenti linee gold. Nel corso verranno posti all’attenzione e alla discussione alcune tematiche di forte interesse riguardanti la diagnostica e la terapia della patologia, alla ricerca di un percorso condiviso e condivisibile dagli specialisti e dai medici di medicina generale. verrà inoltre presentata una relazione sulla importanza della corretta identificazione e trattamento dei pazienti con deficit di alfa1antitripsina, il fattore di rischio genetico più frequente nella bpco, responsabile di un 'fenotipo enfisematoso'.
Informazioni corso
Crediti assegnati:4.5
Periodo di svolgimento:28/03/2024
Durata del corso (in ore):3
Azienda/Ente formativo:Fisioair
Verifica apprendimento:Questionario a risposta multipla (se online: con doppia randomizzazione)
Quota di partecipazione:0 €
Sponsor:Grifols
Richiedi Informazioni
X

Richiedi informazioni sul corso

L’evoluzione del paradigma terapeutico nel paziente bpco