Esperienze avverse e traumatiche: il punto di vista della psicoanalisi. In dialogo con neuroscienze e criminologia

Esperienze avverse e traumatiche: il punto di vista della psicoanalisi. In dialogo con neuroscienze e criminologia, Fad da 9 crediti per Medico chirurgo, Psicologo

Attività formativa per :Attività formativa per :
Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:
Mese inizio corso:
Descrizione del corso
3 - documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura.
Tipologia Fad:Corsi in diretta su piattaforma multimediale dedicata (aula virtuale, webinar) - Fad sincrona
Specifiche evento
Acquisizione competenze di processo:Le esperienze avverse e traumatiche precoci hanno una grande rilevanza nel campo della psicoanalisi e della psicologia clinica attuali, delineandosi un significativo fattore di vulnerabilità per il funzionamento mentale e per il rischio psicopatologico; al contempo è sempre più evidente la tendenza alla trasmissione intergenerazionale del trauma da genitore a figlio. Per parte sua, la ricerca neurobiologica ha messo in luce come relazioni precoci avverse, fondate su interazioni non funzionali e mancate sintonizzazioni tra genitore e figlio, modifichino i processi neurobiologici alla base dello sviluppo socio-emotivo del bambino mettendone a rischio la costruzione del sé.
Informazioni corso
Crediti assegnati:9
Periodo di svolgimento:27/01/2024
Durata del corso (in ore):6
Azienda/Ente formativo:Cooperativa Sociale Matrix Onlus
Verifica apprendimento:Questionario a risposta multipla (se online: con doppia randomizzazione)
Quota di partecipazione:100 €
Richiedi Informazioni
X

Richiedi informazioni sul corso

Esperienze avverse e traumatiche: il punto di vista della psicoanalisi. In dialogo con neuroscienze e criminologia