Emozioni nel piatto: dalle basi psico-biologiche alla terapia dell'emotional eating

Emozioni nel piatto: dalle basi psico-biologiche alla terapia dell'emotional eating, Fad da 4.5 crediti per Biologo, Chimico, Dietista, Farmacista, Infermiere, Medico chirurgo, Psicologo

Attività formativa per :Attività formativa per :Attività formativa per :Attività formativa per :Attività formativa per :Attività formativa per :Attività formativa per :
Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:
Mese inizio corso:
Descrizione del corso
1 - applicazione nella pratica quotidiana dei principi e delle procedure dell'evidence based practice (ebm - ebn - ebp).
Tipologia Fad:Corsi in diretta su piattaforma multimediale dedicata (aula virtuale, webinar) - Fad sincrona
Specifiche evento
Acquisizione competenze tecnico-professionali:Il concetto di 'emotional eating' (alimentazione emotiva) fa riferimento al comportamento di individui che consumano cibo in risposta alle emozioni anziché per soddisfare la fame fisica. Questo costituisce un modo per affrontare e gestire le emozioni, siano queste negative, come lo stress, la tristezza, l'ansia, la noia, la solitudine, che positive, come la felicità. Spesso, tale comportamento determina il consumo di alimenti confortanti che solitamente sono ricchi di zuccheri o grassi. l'emotional eating è associato non solo a un aumento dell'indice di massa corporea, ma incide negativamente anche sull'efficacia del trattamento dell'obesità. l'obiettivo di questo webinar è esaminare in dettaglio i meccanismi psicologici e biologici che stanno alla base di questo comportamento, al fine di identificare la strategia terapeutica più appropriata. Tale strategia comprende modifiche dello stile di vita, interventi psicologici, l'uso di farmaci e altre metodologie non farmacologiche.
Acquisizione competenze di processo:Il concetto di 'emotional eating' (alimentazione emotiva) fa riferimento al comportamento di individui che consumano cibo in risposta alle emozioni anziché per soddisfare la fame fisica. Questo costituisce un modo per affrontare e gestire le emozioni, siano queste negative, come lo stress, la tristezza, l'ansia, la noia, la solitudine, che positive, come la felicità. Spesso, tale comportamento determina il consumo di alimenti confortanti che solitamente sono ricchi di zuccheri o grassi. l'emotional eating è associato non solo a un aumento dell'indice di massa corporea, ma incide negativamente anche sull'efficacia del trattamento dell'obesità. l'obiettivo di questo webinar è esaminare in dettaglio i meccanismi psicologici e biologici che stanno alla base di questo comportamento, al fine di identificare la strategia terapeutica più appropriata. Tale strategia comprende modifiche dello stile di vita, interventi psicologici, l'uso di farmaci e altre metodologie non farmacologiche.
Acquisizione competenze di sistema:Il concetto di 'emotional eating' (alimentazione emotiva) fa riferimento al comportamento di individui che consumano cibo in risposta alle emozioni anziché per soddisfare la fame fisica. Questo costituisce un modo per affrontare e gestire le emozioni, siano queste negative, come lo stress, la tristezza, l'ansia, la noia, la solitudine, che positive, come la felicità. Spesso, tale comportamento determina il consumo di alimenti confortanti che solitamente sono ricchi di zuccheri o grassi. l'emotional eating è associato non solo a un aumento dell'indice di massa corporea, ma incide negativamente anche sull'efficacia del trattamento dell'obesità. l'obiettivo di questo webinar è esaminare in dettaglio i meccanismi psicologici e biologici che stanno alla base di questo comportamento, al fine di identificare la strategia terapeutica più appropriata. Tale strategia comprende modifiche dello stile di vita, interventi psicologici, l'uso di farmaci e altre metodologie non farmacologiche.
Informazioni corso
Crediti assegnati:4.5
Periodo di svolgimento:28/02/2024
Durata del corso (in ore):3
Azienda/Ente formativo:Sio Societa' Italiana Dell'obesita'
Verifica apprendimento:Questionario a risposta multipla (se online: con doppia randomizzazione)
Quota di partecipazione:0 €
Sponsor:Bruno Farmaceutici
Richiedi Informazioni
X

Richiedi informazioni sul corso

Emozioni nel piatto: dalle basi psico-biologiche alla terapia dell'emotional eating