Attività formativa per : Medico chirurgo Discipline di riferimento: Geriatria Discipline di riferimento: Endocrinologia Discipline di riferimento: Scienza dell'alimentazione e dietetica Discipline di riferimento: Medicina interna Discipline di riferimento: Malattie metaboliche e diabetologia Mese inizio corso: Novembre
Descrizione del corso 3 - documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura.
Tipologia Fad: Corsi / videocorsi online su apposite piattaforme di learning management system (LMS) - e-learning
Specifiche evento Acquisizione competenze tecnico-professionali: Il progetto si propone di formare dei giovani ricercatori clinici nell’ambito dei soci amd. il corso si terrà on-line con una serie di presentazioni effettuate da esperti e disponibili in sequenza sul sito della società. è prevista una riunione finale dal vivo per valutare il grado di conoscenza raggiunto dai candidati con consegna di un certificato finale rilasciato da fondazione amd.
Acquisizione competenze di processo: Negli ultimi 15 anni la diabetologia ha vissuto una rivoluzione nella gestione del diabete di tipo 2 passando dal paradigma del 'treat to target' a quello del 'treat to benefit'. Questo cambiamento ha moltiplicato le opzioni terapeutiche e stravolto le linee guida, rendendo obbligatorio l'inquadramento del paziente diabetico basato sul rischio cardiovascolare. è diventato essenziale comprendere a fondo la fisiopatologia e la semeiotica cardiovascolare per migliorare la gestione dei pazienti.le nuove tecnologie devono essere utilizzate per potenziare il metodo clinico, alimentando il ragionamento medico per gestire la crescente complessità clinica e assistenziale. A tutto ciò si aggiunge la necessità rimanere aggiornati su quanto emerge dalla letteratura scientifica diabetologica, quanto mai copiosa in questi ultimi anni.
Acquisizione competenze di sistema: In modo particolare il diabetologo clinico non può esimersi alla conoscenza critica dei grandi trials che valutano gli outcomes cardiovascolari in relazione alle nuove molecole introdotte (glp-1, sglt2..) per la cura del diabete tipo 2. è pertanto sempre più urgente fornire ai diabetologi, specie a quelli pi giovani, gli strumenti per una comprensione approfondita della metodologia della ricerca. Questo è essenziale per migliorare sia la consapevolezza e l'interpretazione critica dei dati dei trials, sia la possibilità di essere proponenti di iniziative di ricerca.
Informazioni corso Crediti assegnati: 6
Periodo di svolgimento: 09/11/2024 - 09/12/2024
Durata del corso (in ore): 6
Azienda/Ente formativo: Associazione Medici Diabetologi
Verifica apprendimento: Questionario a risposta multipla (se online: con doppia randomizzazione)
Quota di partecipazione: 0 €