Antibody-drug conjugates: la nuova frontiera per il trattamento dei tumori

Antibody-drug conjugates: la nuova frontiera per il trattamento dei tumori, Fad da 8 crediti per Biologo, Farmacista, Medico chirurgo

Attività formativa per :Attività formativa per :Attività formativa per :
Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:
Mese inizio corso:
Descrizione del corso
18 - contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere.
Tipologia Fad:Corsi / videocorsi online su apposite piattaforme di learning management system (LMS) - e-learning
Specifiche evento
Acquisizione competenze tecnico-professionali:Gli antibody-drug conjugates (adc) rappresentano una nuova classe di farmaci e una modalità innovativa di trattamento dei tumori, con ricerche di biologia, farmacodinamica e farmacocinetica, alla base delle sperimentazioni cliniche. Conoscere il percorso di sviluppo degli adc (individuazione del target, progettazione e costituzione con 3 componenti: anticorpo monoclonale, linker, farmaco citotossico) garantisce di orientare la ricerca sui fattori predittivi della risposta. Il corso, oltre a esplorare gli studi clinici, vuole anche offrire una panoramica sulle piattaforme di ricerca e sviluppo in essere con approfondimento sulla natura e l’ottimizzazione dei 3 componenti. una volta studiati e apprezzati i risultati delle sperimentazioni, bisogna pensare alla implementazione nella pratica clinica per garantire equità di accesso, appropriatezza e qualità nella gestione. La condivisione di esperienze rappresenta quindi la modalità ideale per l’approfondimento degli aspetti pratici.
Informazioni corso
Crediti assegnati:8
Periodo di svolgimento:09/02/2024 - 07/02/2025
Durata del corso (in ore):8
Azienda/Ente formativo:Accademia Nazionale Di Medicina
Verifica apprendimento:Questionario a risposta multipla (se online: con doppia randomizzazione)
Quota di partecipazione:0 €
Sponsor:Gilead Sciences Srl
Richiedi Informazioni
X

Richiedi informazioni sul corso

Antibody-drug conjugates: la nuova frontiera per il trattamento dei tumori