Attività formativa per : Fisico Attività formativa per : Chimico Discipline di riferimento: Chimica analitica Discipline di riferimento: Fisica sanitaria
Descrizione del corso La composizione degli alimenti è molto varia e, oltre ai nutrienti (carboidrati, lipidi, proteine, sali minerali, vitamine, ecc) che hanno funzioni essenziali e assolutamente indispensabili, è presente un numero elevatissimo di altre sostanze chimiche; alcune di esse sono naturalmente presenti negli alimenti e riconosciute come tossiche o antinutrizionali o allergenizzanti.
Nel contesto sempre più critico della sicurezza alimentare e della qualità nutrizionale, il ruolo dei laboratori di analisi chimica nel settore zootecnico diventa sempre più cruciale.
Attraverso l'applicazione di avanzate tecniche analitiche, come la spettroscopia e la cromatografia i laboratori di controllo qualità possono garantire la precisione e l'affidabilità delle analisi chimiche. Tuttavia, l'efficacia di tali metodologie dipende anche dalla loro adattabilità alle specifiche esigenze del settore zootecnico.
Durante l'intervento, verranno esaminati approcci innovativi per l'ottimizzazione dei metodi di analisi chimica, tra cui l'automazione dei processi, l'impiego di reagenti altamente selettivi e la validazione incrociata dei risultati. Saranno inoltre discusse le sfide e le opportunità legate alla standardizzazione dei protocolli analitici e alla gestione dei dati generati.
Saranno approfondite le principali categorie di contaminanti chimici presenti negli alimenti, tra cui pesticidi, metalli pesanti e micotossine. Verranno poi esaminate le tecniche analitiche utilizzate per identificare e quantificare questi contaminanti e saranno discusse implicazioni per la salute umana.
Attraverso esempi pratici e casi studio, verrà illustrato l'approccio metodologico per condurre analisi chimiche su campioni reali di alimenti. Saranno messe in evidenza le sfide comuni incontrate nel laboratorio e saranno forniti consigli pratici per affrontarle efficacemente.
Tipologia Fad: Corsi in diretta su piattaforma multimediale dedicata (aula virtuale, webinar) - Fad sincrona
Specifiche evento Acquisizione competenze tecnico-professionali: Scopo del corso è fornire una comprensione approfondita del ruolo dell'analisi chimica nella sicurezza alimentare.
Illustrare le tecniche e le metodologie utilizzate per rilevare contaminanti chimici negli alimenti.
Offrire un approccio pratico all'analisi di campioni reali e alle sfide associate.
Promuovere la consapevolezza e la comprensione dei rischi per la salute associati ai contaminanti chimici negli alimenti.
Fornire ai partecipanti una panoramica esaustiva delle migliori pratiche nel campo dell'analisi chimica applicata agli alimenti zootecnici, al fine di garantire la sicurezza e la qualità dei prodotti destinati al consumo umano e animale.
Informazioni corso Crediti assegnati: 7.5
Periodo di svolgimento: 30/05/2024
Durata del corso (in ore): 5
Azienda/Ente formativo: ECM MANAGER SRL
Verifica apprendimento: Questionario a risposta multipla (se online: con doppia randomizzazione)
Responsabile scientifico: Prof. Marco Ginepro
Qualifica: Docente Universitario
Quota di partecipazione: 95 €