Attività formativa per : Tutte le professioni Mese inizio corso: Dicembre
Descrizione del corso 1 - applicazione nella pratica quotidiana dei principi e delle procedure dell'evidence based practice (ebm - ebn - ebp).
Tipologia Fad: Formazione a distanza con uso di materiali cartacei
Specifiche evento Acquisizione competenze tecnico-professionali: Ai sensi del paragrafo 6 dell’art. 37, d. Legs. 81/08 testo unico per la sicurezza, gli rls devono essere aggiornati ogni anno in relazione all’evoluzione dei rischi o all’insorgenza dei nuovi rischi. Sulla base della valutazione dei rischi effettuata dal datore di lavoro, tutte le aziende, indipendentemente dal numero di lavoratori occupati, sono tenute a ripetere la formazione suddetta al verificarsi dei presupposti sopra sottolineati.
Acquisizione competenze di processo: In ottemperanza al paragrafo 6 dell'art. 37 del d.lgs. 81/08 - testo unico per la sicurezza sul lavoro, è previsto che i rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza (rls) ricevano un aggiornamento annuale della loro formazione, tenendo conto dell'evoluzione e della variazione dei rischi, nonché dell'insorgenza di nuove situazioni di pericolo. Tale aggiornamento, basato sulla valutazione dei rischi effettuata dal datore di lavoro, è obbligatorio per tutte le aziende, a prescindere dal numero di lavoratori impiegati, nel caso in cui si verifichino i presupposti normativi indicati.
Acquisizione competenze di sistema: Ai sensi dell’art. 37 del d.lgs. 81/08 - testo unico per la sicurezza sul lavoro, l'acquisizione delle competenze di sistema riveste un ruolo fondamentale nella gestione della sicurezza aziendale. Tale processo prevede una formazione sistematica e un aggiornamento costante dei soggetti coinvolti nella sicurezza (dirigenti, preposti e lavoratori), al fine di garantire la piena consapevolezza dei rischi e delle procedure di prevenzione e protezione. L’obiettivo è sviluppare una cultura della sicurezza diffusa e omogenea, che supporti l’organizzazione nell’implementazione di misure adeguate per la tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, favorendo un approccio integrato e responsabile alla gestione dei rischi.
Informazioni corso Crediti assegnati: 8
Periodo di svolgimento: 16/12/2024 - 31/12/2024
Durata del corso (in ore): 8
Azienda/Ente formativo: I.co.te.a. C.a.t. S.r.l.
Verifica apprendimento: Questionario a risposta multipla (se online: con doppia randomizzazione)
Quota di partecipazione: 149 €