Attività formativa per : Psicologo Attività formativa per : Medico chirurgo
Descrizione del corso Il trend in crescita dell'incidenza di cosiddette "doppie diagnosi", ovvero di persone affette da disturbi comorbili da dipendenza e psichiatrici richiedenti assistenza, determina sempre più la necessità di integrazione dei percorsi di presa in carico tra Professionisti delle Dipendenze e Psichiatri dei DSM, spesso in forma di vera e propria integrazione organizzativa. Rendere effettiva detta integrazione presuppone una condivisione dei saperi, un dialogo partecipato che converga sulla possibilità di prendere in carico queste nuove necessità. Tra i bisogni formativi dei Professionisti coinvolti emerge la necessità di acquisizione di competenze nell'uso degli psicofarmaci da parte dei Medici delle Dipendenze per trattare le condizioni psichiatriche (soprattutto depressione e psicosi) comorbili nel disturbo da uso di sostanze, così come gli Psichiatri desiderano acquisire competenze nell'uso di farmaci (ad esempio agonisti oppioidi quali metadone, levometadone, buprenorfina o il GHB ed in particolare a quelli long acting) per il trattamento dei disturbi da uso di sostanze comorbili nei disturbi psichiatrici. Questo Corso si propone questo obiettivo di integrazione dei saperi dei Professionisti che collaborano, a vario titolo, all'interno della Salute Mentale. Il corso è costituito da diversi Moduli Didattici, costituiti da Videopresentazioni, che consentono la fruizione di un percorso didattico coerente (modulo) che possa essere seguito dal Discente fino al raggiungimento dei finali questionari di valutazione dell’apprendimento e della qualità percepita.
Tipologia Fad: Corsi / videocorsi online su apposite piattaforme di learning management system (LMS) - e-learning
Specifiche evento Acquisizione competenze tecnico-professionali: Il processo di integrazione tra servizi di salute mentale e servizi per le dipendenze non può prescindere da un reciproco scambio di saperi consolidati, allo scopo di adeguare le competenze dei singoli professionisti a standard condivisi.
Acquisizione competenze di processo: I professionisti psichiatri ed i medici delle dipendenze dovranno acquisire le capacità di gestire indistintamente i programmi terapeutici farmacologici sia in ambito psichiatrico che di addiction, soprattutto nei casi di cosiddette “doppie diagnosi”.
Acquisizione competenze di sistema: Al termine della FAD i partecipanti dovranno dimostrare di aver acquisito gli elementi fondamentali per sviluppare le capacità di governo clinico dei piani terapeutico-assistenziali in ambito psichiatrico/addiction/doppia diagnosi.
Informazioni corso Crediti assegnati: 5
Periodo di svolgimento: 30/04/2024 - 23/04/2025
Durata del corso (in ore): 5
Verifica apprendimento: Questionario (obbligatoriamente a risposta multipla e a doppia randomizzazione)
Responsabile scientifico: Dott. Pietro Casella
Quota di partecipazione: 0 €