ADHD (Attention Deficit Hyperactivity Disorder): Eziopatogenesi, Definizione e Terapia - 2° Edizione

ADHD (Attention Deficit Hyperactivity Disorder): Eziopatogenesi, Definizione e Terapia - 2° Edizione, Fad da 10 crediti per Assistente sanitario, Biologo, Chimico, Educatore professionale, Farmacista, Infermiere, Infermiere pediatrico, Logopedista, Medico chirurgo, Psicologo, Tecnico della riabilitazione psichiatrica, Terapista della neuro e psicomotricita dell'eta evolutiva, Terapista occupazionale

Attività formativa per :Attività formativa per :Attività formativa per :Attività formativa per :Attività formativa per :Attività formativa per :Attività formativa per :Attività formativa per :Attività formativa per :Attività formativa per :Attività formativa per :Attività formativa per :Attività formativa per :
Mese inizio corso:
Descrizione del corso
Il Corso FAD asincrono in oggetto intende sfatare convinzioni diffuse non corrette frutto della disinformazione esistente sull’ADHD (Attention Deficit Hyperactivity Disorder). I contenuti didattici chiariscono e definiscono in modo accurato la natura del Disturbo e le sue conseguenze clinico-patologiche. Vengono illustrate le più recenti evidenze scientifiche, ponendo particolare attenzione alle teorie ed ai modelli esplicativi del Disturbo. Viene presa in esame la sua Eziologia e la sua Fisiopatologia, focalizzando l’attenzione anche su tutte le comorbilità che possono manifestarsi, sia di ordine psicopatologico che tossicomanico. Il Corso è diretto a tutti i Professionisti Sanitari interessati al tema ed anche ai Docenti della Scuola di ogni ordine e grado, nonché ai Famigliari di Pazienti interessati. Gli argomenti trattati, presentati sottoforma di videorelazioni e contenuti testuali di approfondimento, suddivisi per modulo formativo, sono coerenti con le figure professionali di cui si prevede la partecipazione all’Evento.
Tipologia Fad:Corsi / videocorsi online su apposite piattaforme di learning management system (LMS) - e-learning
Specifiche evento
Acquisizione competenze tecnico-professionali:Acquisire, tramite il corso, una maggiore conoscenza di una patologia del neuro-sviluppo che si manifesta nell’infanzia per poi perdurare nella maggioranza dei casi nella vita adulta provocando una serie di sintomi spesso di difficile gestione se non invalidanti, soprattutto quando correlati altre psicopatologie (depressione, ansia, disturbo bipolare, ecc.) o all’uso di sostanze.
Acquisizione competenze di processo:Implementare le conoscenze del Professionista rispetto a percorsi diagnostici e terapeutici che devono essere incrementati e diffusi relativamente ad una psicopatologia con un'elevatissima incidenza ma per molti aspetti ancora da studiare ed approfondire.
Acquisizione competenze di sistema:Nozioni sul profilo epidemiologico-diagnostico-linee guida terapeutiche della sindrome ADHD.
Informazioni corso
Crediti assegnati:10
Periodo di svolgimento:26/06/2024 - 12/06/2025
Durata del corso (in ore):10
Verifica apprendimento:Questionario (obbligatoriamente a risposta multipla e a doppia randomizzazione)
Responsabile scientifico:Dott. Francesco Auriemma
Quota di partecipazione:120 €
Richiedi Informazioni
X

Richiedi informazioni sul corso

ADHD (Attention Deficit Hyperactivity Disorder): Eziopatogenesi, Definizione e Terapia - 2° Edizione