Soluzione Unica set di strumenti clinici GPQ (Gambling Pathways Questionnaire) per il DGA (Disturbo da Gioco d'Azzardo) -2° Edizione

Soluzione Unica set di strumenti clinici GPQ (Gambling Pathways Questionnaire) per il DGA (Disturbo da Gioco d'Azzardo) -2° Edizione, Fad da 10 crediti per Assistente sanitario, Biologo, Chimico, Educatore professionale, Farmacista, Infermiere, Medico chirurgo, Psicologo, Terapista occupazionale, Tecnico della riabilitazione psichiatrica

Attività formativa per :Attività formativa per :Attività formativa per :Attività formativa per :Attività formativa per :Attività formativa per :Attività formativa per :Attività formativa per :Attività formativa per :Attività formativa per :
Mese inizio corso:
Descrizione del corso
È stato realizzato in un'unica soluzione un SET di strumenti diagnostici e di supporto terapeutico di grande importanza per i Professionisti che si occupano di DGA. Infatti, l'estrema eterogeneità del DGA in termini di avvio, sviluppo e manifestazioni comportamentali, richiede che il paziente sia sottoposto a percorsi di cura differenziati. Il Gambling Pathways Questionnaire (GPQ) elaborato da Alex Blaszczynski e Lia Nower risponde a questa necessità e individua tre tipologie di giocatori patologici. Il “SET DI STRUMENTI CLINICI GPQ PER IL DGA” nella versione italiana è il risultato di un complesso lavoro di sperimentazione nazionale, adattato alla popolazione italiana. Il GPQ è un sistema validato in ambito internazionale, cosa estremamente rara nella disciplina delle Patologie da Dipendenza ed ha lo scopo di supportare il clinico nell’uso del GPQ all’interno del lavoro di assessment. Tra gli strumenti della soluzione unica “set di strumenti clinici GPQ per il DGA” vi è appunto il corso FAD in oggetto, che contiene al suo interno, oltre ai moduli introduttivi videoregistrati a cura dei Responsabili Scientifici e Docenti del corso, anche contributi testuali estratti dal Manuale dal titolo "Gambling Pathways Questionnaire (GPQ) Manuale d’uso per il clinico" a cura di Onofrio Casciani, Caterina Primi, AA.VV. (ISBN 978-88-95425-20-7). Il Corso FAD ha lo scopo di integrare alcuni concetti fondamentali presentati dal Manuale, ed inoltre evidenziare alcuni aspetti di particolare importanza per il lavoro dei professionisti che si occupano di DGA. Il corso intende sottolineare il valore metodologico dello strumento GPQ, la sua contestualizzazione nel mix delle altre attività di intervento sui pazienti affetti da DGA ed inoltre suggerisce modalità innovative e funzionali in termini di efficienza ed efficacia, tra cui l’utilizzo dell’applicazione web GPQ che consente di compilare il TEST GPQ online e di fruire di tutte le indicazioni quantitative, qualitative ed interpretative dell’esito finale, oltre ai grafici di immediata interpretazione e comprensione. Il “SET DI STRUMENTI CLINICI GPQ PER IL DGA” nel suo complesso costituisce un intervento che può portare grandi benefici all’attività clinica, infatti, consente anche una misurazione degli esiti del trattamento.
Tipologia Fad:Piattaforma multimediale interattiva via web (WBT) - e-learning
Specifiche evento
Acquisizione competenze tecnico-professionali:Acquisizione di competenze tecniche specifiche nell’uso di strumenti di valutazione (somministrazione, scoring e interpretazione di risultati) nell’ambito dell’assessment del disturbo da gioco d’azzardo; acquisizione di competenze professionali nella individuazioni di obiettivi di trattamento.
Acquisizione competenze di processo:Acquisizione di conoscenze relative alle varie tipologie di pazienti con disturbo da gioco d’azzardo e, in relazione a queste, acquisizione di competenze nella definizione di percorsi di cura personalizzati e rispondenti alle specifiche caratteristiche del paziente, nel monitoraggio del trattamento e nell’outcome.
Acquisizione competenze di sistema:Acquisizione di conoscenze e competenze circa i percorsi diagnostico terapeutico assistenziali del disturbo da gioco d’azzardo con focus su tipologia di pazienti complessi, interventi multidisciplinari e di rete, con riferimento alle linee d’azione del ministero della salute.
Informazioni corso
Crediti assegnati:10
Periodo di svolgimento:15/02/2023 - 19/12/2023
Durata del corso (in ore):10
Verifica apprendimento:Questionario (obbligatoriamente a risposta multipla e a doppia randomizzazione)
Responsabile scientifico:Dott. Onofrio Casciani, Prof.ssa Caterina Primi
Quota di partecipazione:135 €
Richiedi Informazioni
X

Richiedi informazioni sul corso

Soluzione Unica set di strumenti clinici GPQ (Gambling Pathways Questionnaire) per il DGA (Disturbo da Gioco d'Azzardo) -2° Edizione