Sharing experience: la terapia dello smallcelllungcancer esteso

Sharing experience: la terapia dello smallcelllungcancer esteso, Fad da 4.5 crediti per Medico chirurgo

Attività formativa per :
Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:
Descrizione del corso
2 - linee guida - protocolli - procedure.
Tipologia Fad:Corsi in diretta su piattaforma multimediale dedicata (aula virtuale, webinar) - Fad sincrona
Specifiche evento
Acquisizione competenze tecnico-professionali:Ll trattamento del carcinoma polmonare non a piccole cellule sta subendo un cambiamento profondo negli ultimi anni. Si è passati da un’era nella quale la chemioterapia era l’unica arma a nostra disposizione, al momento attuale nel quale differenti agenti target e nuovi farmaci immunoterapici stanno cambiando sostanzialmente la sopravvivenza dei nostri pazienti. Non tutti i nuovi agenti target, posso al momento essere utilizzati per la cura dei nostri pazienti, se non all’interno di studi clinici. Il corso si propone di analizzare alcuni setting di trattamento valutati alla luce dei nuovi farmaci registrati per il trattamento dello sclc (small cell lung cancer), fornendo un’analisi ragionata dei risultati degli studi clinici e delle opzioni terapeutiche attualmente disponibili attraverso lo sviluppo di singoli algoritmi terapeutici atti a comprendere in modo schematico come massimizzare il management di questi pazienti.
Acquisizione competenze di processo:Verranno i nuovi farmaci immunoterapici attualmente registrati in italia nonchè valutazioni dei nuovi farmaci in fase di sviluppo e disponibili per l’utilizzo in pratica clinica all’interno di un team multidisciplinare di figure professionali coinvolte nella filiera del miglior percorso diagnostico-terapeutico per i nostri pazienti. L'incremento del numero di biomarcatori predittivi di risposta al trattamento con farmaci a bersaglio molecolare per i pazienti affetti da tumore del polmone a piccole cellule rende indispensabile un corretto management dei campioni biologici da analizzare al fine di rendere possibile l'elaborazione di un referto integrato che consenta all'oncologo di avere un quadro completo, che lo aiuti a impostare un percorso terapeutico ottimale.
Acquisizione competenze di sistema:Il gruppo di lavoro/studio/miglioramento è finalizzato al miglioramento della qualità e dei percorsi critici attraverso anche la discussione di snodi clinici, su problemi assistenziali e cure primarie, con obiettivo di generare conoscenza organizzata e di qualità. Non esistono differenze gerarchiche perché il lavoro di ciascun componente è di beneficio per tutto il gruppo. soltanto il responsabile scientifico non può prendere i crediti erogati mentre tutti i partecipanti possono ricevere regolarmente dal provider il fee di consulenza scientifica prestata per l’attività scientifica di consulenza. per tutte queste attività è necessaria la designazione formale e la presenza documentata alle riunioni/attività sotto la responsabilità del provider e la redazione di un documento conclusivo quale ad es. Linee guida, procedure, protocolli, indicazioni operative (tranne audit clinico) o di slide kit di proprietà scientifica del provider stesso, da depositare presso i suoi archivi.
Informazioni corso
Crediti assegnati:4.5
Periodo di svolgimento:27/04/2023
Durata del corso (in ore):3
Azienda/Ente formativo:Sos S.r.l. - Scientific Organizing Service Con Unico Socio
Verifica apprendimento:Questionario a risposta multipla (se online: con doppia randomizzazione)
Quota di partecipazione:0 €
Sponsor:Astrazeneca Spa
Richiedi Informazioni
X

Richiedi informazioni sul corso

Sharing experience: la terapia dello smallcelllungcancer esteso