Sharing experience: nsclc early stages e locally advanced resecabile e non resecabile

Sharing experience: nsclc early stages e locally advanced resecabile e non resecabile, Fad da 4.5 crediti per Medico chirurgo

Attività formativa per :
Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:
Descrizione del corso
2 - linee guida - protocolli - procedure.
Tipologia Fad:Corsi in diretta su piattaforma multimediale dedicata (aula virtuale, webinar) - Fad sincrona
Specifiche evento
Acquisizione competenze tecnico-professionali:Il trattamento del carcinoma polmonare non a piccole cellule (nsclc (non small cell lung cancer) localmente avanzato inoperabile è un argomento che presenta molte sfide ancora aperte. Sono infatti oggi disponibili evidenze di estrema efficacia di plurime terapie in specifici sottogruppi di pazienti con nsclc (non small cell lung cancer) in iv stadio, ma la estrapolazione di tali conoscenze nel setting dei pazienti con malattia in iii stadio è gravata da molti limiti metodologici e non sono ad oggi disponibili studi randomizzati capaci di sostenere percorsi terapeutici specifici. Considerando inoltre che i pazienti con nsclc (non small cell lung cancer) localmente avanzato vengono trattati con un intento di guarigione, la ottimizzazione delle cure in questo setting risulta di massima importanza e attualità.
Acquisizione competenze di processo:L’incontro si propone quindi di ripercorrere i dati a sostegno delle nuove indicazioni terapeutiche, in particolare della immunoterapia con durvalumab, e di condividere le maggiori problematiche da affrontare e le singole linee guida istituzionali adottate nei centri coinvolti, per arrivare ad una condivisione delle possibili strategie terapeutiche ottimali. Parteciperanno al gruppo di miglioramento 6 ospedali selezionati rappresentati dall’oncologo e dal radioterapista di riferimento patologia. L’apprendimento avviene attraverso la interazione con il gruppo di pari e la partecipazione mirata prevalentemente al miglioramento del processo, situazione, procedura, etc. Si prevede la ricerca e l’organizzazione di documentazione, la lettura di testi scientifici e la discussione in gruppo, l’analisi di percorsi, la redazione, la presentazione e la discussione di elaborati, etc.
Acquisizione competenze di sistema:E’ previsto l’uso di tecnologie informatiche per la comunicazione a distanza e per l’accesso alla documentazione. Il gruppo di lavoro/studio/miglioramento è finalizzato al miglioramento della qualità e dei percorsi critici attraverso anche la discussione di snodi clinici, su problemi assistenziali e cure primarie, con obiettivo di generare conoscenza organizzata e di qualità. Non esistono differenze gerarchiche perché il lavoro di ciascun componente è di beneficio per tutto il gruppo.
Informazioni corso
Crediti assegnati:4.5
Periodo di svolgimento:31/03/2023
Durata del corso (in ore):3
Azienda/Ente formativo:Sos S.r.l. - Scientific Organizing Service Con Unico Socio
Verifica apprendimento:Questionario a risposta multipla (se online: con doppia randomizzazione)
Quota di partecipazione:0 €
Sponsor:Astrazeneca Spa
Richiedi Informazioni
X

Richiedi informazioni sul corso

Sharing experience: nsclc early stages e locally advanced resecabile e non resecabile