Respiratory crossroads: multidisciplinarietà e sinergie nella gestione del paziente con asma grave

Respiratory crossroads: multidisciplinarietà e sinergie nella gestione del paziente con asma grave, Fad da 3 crediti per Medico chirurgo

Attività formativa per :
Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:
Mese inizio corso:
Descrizione del corso
2 - linee guida - protocolli - procedure.
Tipologia Fad:Corsi in diretta su piattaforma multimediale dedicata (aula virtuale, webinar) - Fad sincrona
Specifiche evento
Acquisizione competenze tecnico-professionali:L’asma è una patologia ad alta incidenza e prevalenza, di cui la forma grave rappresenta circa il 10% dei casi. Proprio l’asma grave è al centro dell’interesse del mondo scientifico attuale, sia per l’importanza dal punto di vista sociale della patologia, sia per via delle nuove prospettive terapeutiche che sono state commercializzate o che sono al momento in fase di studio. La prevalenza dell’asma è aumentata gradualmente, e nonostante le maggior conoscenza dei meccanismi patogenetici, delle alterazioni morfo-funzionali e di una maggior disponibilità di sussidi terapeutici, anche la gravità delle manifestazioni asmatiche è andata gradualmente aumentando.
Acquisizione competenze di processo:Il 5-10% di forme asmatiche costituiscono l’asma di difficile trattamento, caratterizzata da: 1. Necessità di elevate dosi di farmaci per raggiungere un controllo della sintomatologia; 2. Presenza di sintomi persistenti, frequenti riacutizzazioni ed ostruzione bronchiale non reversibile nonostante una terapia farmacologica importante. Questi pazienti causano più del 50% dei costi diretti ed indiretti della malattia. Essi usano una quantità di farmaci e hanno un numero di accessi al pronto soccorso che è 15 volte superiore rispetto agli asmatici lievi-moderati. Presentano un rischio di ricovero 20 volte superiore, oltre alle assenze dal lavoro.
Acquisizione competenze di sistema:Le linee guida internazionali hanno proposto diverse classificazioni della gravità dell’asma: asma cronica, asma refrattaria, asma resistente agli steroidi, asma steroide dipendente, asma difficile/resistente alla terapia, asma grave. Talvolta vi possono essere diagnosi confondenti, riferibili a patologie che possono mimare l’asma o possono anche associarsi a questa. Possibili diagnosi differenziali dell’asma difficile sono: bpco, fumo in anamnesi, disfunzione delle corde vocali, insufficienza ventricolare sinistra, sindrome churg-strauss, disturbi sonno-correlati, obesità, aspergillosi broncopolmonare allergica.
Informazioni corso
Crediti assegnati:3
Periodo di svolgimento:05/10/2023
Durata del corso (in ore):2
Azienda/Ente formativo:Center Comunicazione E Congressi Srl
Verifica apprendimento:Questionario a risposta multipla (se online: con doppia randomizzazione)
Quota di partecipazione:0 €
Sponsor:Astrazeneca Spa
Richiedi Informazioni
X

Richiedi informazioni sul corso

Respiratory crossroads: multidisciplinarietà e sinergie nella gestione del paziente con asma grave