Attività formativa per : Psicologo Attività formativa per : Medico chirurgo Mese inizio corso: Novembre
Descrizione del corso La terapia cognitiva basata sulla mindfulness (MBCT) è uno dei modelli di terapia di gruppo più diffusi per il trattamento della depressione maggiore. Il programma unisce alcuni aspetti della terapia cognitivo-comportamentale al programma di riduzione dello stress basato sulla mindfulness (MBSR).
La MBCT è stata sviluppata da Zindel Segal, Mark Williams e John Teasdale ed è un intervento specifico che mira a ridurre i sintomi depressivi e a prevenire il rischio di una ricaduta depressiva; la MBCT risulta in particolare più efficace con i pazienti cronicizzati che hanno avuto più di due episodi depressivi maggiori.
L’MBCT conduce il soggetto ad adottare un atteggiamento di apertura, curiosità e di accettazione verso il proprio vissuto piuttosto che un atteggiamento di evitamento e negazione.
L’obiettivo primario della terapia è aiutare i partecipanti delle sedute di gruppo e individuali a portare l’attenzione su sensazioni, emozioni e pensieri ruminativi negativi momento per momento cambiando poi il loro modo di relazionarsi con questi.
A COSA PREPARA IL CORSO/PROFESSIONISTA IN USCITA
Il Corso in Mindfulness-Based Cognitive Therapy intende formare professionisti altamente qualificati e in grado di utilizzare, nell’area della psicologia clinica, il protocollo di Mindfulness MBCT. Il corso si propone di offrire ai partecipanti conoscenze teoriche e sessioni pratiche per l’acquisizione della tecnica alla base del protocollo MBCT.
L’MBCT Therapist è una figura professionale che opera in modo indipendente in ambito clinico-sanitario ed è in grado di operare in qualità di conduttore in sessioni di gruppo e/o individuali.
ATTESTATO E CERTIFICAZIONI
Il Master ha una durata complessiva di 28,5 ore, al termine delle quali, a chi avrà frequentato almeno l'80% delle lezioni e dopo il superamento dell'esame finale e delle prove pratiche di conduzione in presenza della commissione di Federmindfulness, sarà rilasciato l’Attestato di "MBCT Therapist" e la Certificazione "MBCT", con attribuzione del relativo Open Badge.
Per studenti e laureati non ancora abilitati, verrà rilasciato provvisoriamente l'attestato di "MBCT Competence"; a seguito dell'avvenuta abilitazione alla professione di Psicologo/a o Medico Chirurgo (dietro invio alla Segreteria della relativa documentazione) verrà rilasciato l'attestato definitivo.
Tipologia Fad: Corsi in diretta su piattaforma multimediale dedicata (aula virtuale, webinar) - Fad sincrona
Informazioni corso Crediti assegnati: 42
Periodo di svolgimento: 04/11/2023 - 17/12/2023
Durata del corso (in ore): 28,5
Azienda/Ente formativo: APL Psicologi della Lombardia
Verifica apprendimento: Questionario a risposta multipla (se online: con doppia randomizzazione)
Responsabile scientifico: dott.ssa Raffaella Berto
Qualifica: MBCT Therapist
Quota di partecipazione: 566 €