Attività formativa per : Medico chirurgo Attività formativa per : Farmacista Discipline di riferimento: Allergologia ed immunologia clinica Discipline di riferimento: Geriatria Discipline di riferimento: Otorinolaringoiatria Discipline di riferimento: Malattie dell'apparato respiratorio Discipline di riferimento: Medicina interna Discipline di riferimento: Medicina generale (medici di famiglia) Mese inizio corso: Dicembre
Descrizione del corso 3 - documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura.
Tipologia Fad: Corsi in diretta su piattaforma multimediale dedicata (aula virtuale, webinar) - Fad sincrona
Specifiche evento Acquisizione competenze tecnico-professionali: La rinosinusite cronica con poliposi nasale è una patologia di natura infiammatoria, che colpisce il naso e i seni paranasali. Nella sua forma più severa la crswnp (sever chronic rhinosinusitis with nasal polyps) interessa circa il 5% della popolazione mondiale.
Acquisizione competenze di processo: A causa della tipologia dei sintomi associati alla crswnp, i pazienti che ne soffrono lamentano un forte impatto della malattia sulla loro qualità di vita, che risulta significativamente ridotta. tale compromissione della qualità di vita è ulteriormente aggravata in pazienti con comorbidità associate o la cui patologia risulta refrattaria ai trattamenti.
Acquisizione competenze di sistema: Negli ultimi anni, l’approvazione di innovativi farmaci biologici per il trattamento della crswnp ha rappresentato una nuova, grande possibilità per i pazienti, soprattutto per quelli affetti da forme di malattia resistenti ai trattamenti tradizionali. la terapia con farmaci biologici ha mostrato di migliorare significativamente la sintomatologia della crswnp severa nel 75% dei pazienti trattati, eliminando per questi pazienti il ricorso a ulteriori interventi chirurgici e l’utilizzo di corticosteroidi sistemici. ricadute altrettanto significative sono state riportate dai pazienti in trattamento con biologici rispetto al miglioramento della qualità di vita, pesantemente inficiata dalla malattia e dai trattamenti che la stessa richiede.
Informazioni corso Crediti assegnati: 4.5
Periodo di svolgimento: 13/12/2023
Durata del corso (in ore): 3
Azienda/Ente formativo: E.c.m.2
Verifica apprendimento: Questionario a risposta multipla (se online: con doppia randomizzazione)
Quota di partecipazione: 0 €