Percorsi e metodi di Presa in Carico Clinica nel Disturbo da Gioco d’Azzardo - 2° Edizione

Percorsi e metodi di Presa in Carico Clinica nel Disturbo da Gioco d’Azzardo - 2° Edizione, Fad da 14 crediti per Assistente sanitario, Biologo, Chimico, Educatore professionale, Farmacista, Infermiere, Medico chirurgo, Psicologo, Terapista occupazionale, Tecnico della riabilitazione psichiatrica

Attività formativa per :Attività formativa per :Attività formativa per :Attività formativa per :Attività formativa per :Attività formativa per :Attività formativa per :Attività formativa per :Attività formativa per :Attività formativa per :
Mese inizio corso:
Descrizione del corso
Con la progressiva normazione del trattamento e della prevenzione del DGA, avviata a partire dal Decreto- Legge 13 settembre 2012, n. 158, Gazzetta Ufficiale Serie Generale n.214 del 13-09-2012, entrata in vigore il 14/09/2012 (c.d. “Decreto Balduzzi”), da cui sono derivati, tra l’altro, anche l’inserimento della patologia nei LEA (Gazzetta Ufficiale 18 marzo 2017: Definizione e aggiornamento dei livelli essenziali di assistenza, di cui all’articolo 1, comma 7, del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502) e la pubblicazione delle Linee di Azione a cura del Ministero della Salute (Decreto 16 luglio 2021, n. 136, Regolamento recante adozione delle linee di azione per garantire le prestazioni di prevenzione, cura e riabilitazione rivolte alle persone affette dal gioco d'azzardo patologico - GAP, Gazzetta Ufficiale Serie Generale n. 238 del 05-10-2021, entrata in vigore il 20/10/2021), per gli Operatori Professionali chiamati a vario titolo ad operare sul campo emerge sempre più la necessità di poter disporre di buone prassi evidence-based. Il corso FAD seleziona percorsi, metodi e strumenti fondati su protocolli scientifici accreditati ed esperienze pratiche multiprofessionali di lungo corso, applicati in modo specifico alla presa in carico del disturbo da gioco d’azzardo a 360°, contemplandone la complessità e mantenendone le specificità, con caratterizzazioni che vanno ben oltre il necessario e sedimentato know how di base sulle dipendenze in generale già in possesso degli operatori.
Tipologia Fad:Corsi / videocorsi online su apposite piattaforme di learning management system (LMS) - e-learning
Specifiche evento
Acquisizione competenze tecnico-professionali:Acquisire la capacità di inquadrare correttamente i pazienti affetti da DGA seguendo indicazioni operative basate su buone prassi cliniche; la capacità di svolgere un assessment specifico e strutturato cui far seguire l’idoneo abbinamento di trattamenti. approntamento di interventi specifici in relazione alle risorse del giocatore e della sua famiglia. acquisizione della competenza di lavorare con la rete territoriale in relazione ai casi complessi.
Acquisizione competenze di processo:Acquisire la capacità di coinvolgere la rete familiare e sociale di riferimento; la capacità di integrare le diverse professionalità necessarie ad una presa in carico multiprofessionale; applicazione di indicazioni trattamentali che possano favorire le fasi di aggancio, assessment, trattamento, dimissioni e follow-up del percorso di cura.
Acquisizione competenze di sistema:Acquisire la capacità di leggere i fattori di rischio e protettivi nella comunità e nel contesto sociale e sanitario italiano, come pure nello spazio di vita degli individui (sia sul piano della presa in carico clinica, ma anche in termini preventivi). acquisizione di modalità di intervento per favorire la tutela legale ed economica dei giocatori.
Informazioni corso
Crediti assegnati:14
Periodo di svolgimento:08/03/2023 - 21/12/2023
Durata del corso (in ore):14
Verifica apprendimento:Questionario (obbligatoriamente a risposta multipla e a doppia randomizzazione)
Responsabile scientifico:Dr.ssa Amelia Fiorin e Dr.ssa Daniela Capitanucci
Quota di partecipazione:90 €
Richiedi Informazioni
X

Richiedi informazioni sul corso

Percorsi e metodi di Presa in Carico Clinica nel Disturbo da Gioco d’Azzardo - 2° Edizione