Attività formativa per : Medico chirurgo Discipline di riferimento: Allergologia ed immunologia clinica Discipline di riferimento: Gastroenterologia Discipline di riferimento: Pediatria Discipline di riferimento: Otorinolaringoiatria Discipline di riferimento: Malattie dell'apparato respiratorio Discipline di riferimento: Medicina interna Discipline di riferimento: Neonatologia Discipline di riferimento: Medicina generale (medici di famiglia) Mese inizio corso: Ottobre
Descrizione del corso 2 - linee guida - protocolli - procedure.
Tipologia Fad: Corsi in diretta su piattaforma multimediale dedicata (aula virtuale, webinar) - Fad sincrona
Specifiche evento Acquisizione competenze tecnico-professionali: L'asma è una delle malattie croniche più comuni dell'infanzia e dell'adolescenza e la sua gestione è una sfida quotidiana nella pratica pediatrica. Asma e rinite allergica possono essere a tutti gli effetti considerate le epidemie del terzo millennio poiché il numero di persone interessate è in costante aumento, soprattutto tra i più giovani. In italia quattro bambini su 10 e il 20% degli adolescenti soffre di gravi forme di riniti che spesso sono associate all’asma.
Acquisizione competenze di processo: La nebulizzazione in età pediatrica è indicata nelle patologie sia delle alte che delle basse vie respiratorie, per le quali la possibilità di somministrazione topica del farmaco rappresenta un notevole vantaggio. infatti, con l’inalazione si raggiungono a livello locale alte concentrazioni efficaci del farmaco e scarsi effetti collaterali sistemici. contrariamente a quanto spesso si pensa, lo sport può essere una terapia in caso di asma o di rinite allergica, infatti gli asmatici possono praticare quasi tutti gli sport, ma è certamente imprescindibile una visita medica ed una valutazione funzionale prima di praticare un’attività sportiva.
Acquisizione competenze di sistema: La gestione di queste patologie può essere migliorata attraverso la personalizzazione delle cure, che passa anche attraverso la medicina di genere, una nuova dimensione della medicina che studia come le differenze biologiche (sesso) e socioculturali (genere) tra uomini e donne possono influenzare lo stato di salute e di malattia. Le malattie respiratorie acute infettive e le malattie respiratorie croniche, quali l’asma bronchiale, sono un esempio concreto di come sesso e genere possono influenzare lo sviluppo e il decorso della malattia, tanto in età pediatrica quanto in età adulta.
Informazioni corso Crediti assegnati: 3
Periodo di svolgimento: 04/10/2023
Durata del corso (in ore): 2
Azienda/Ente formativo: Center Comunicazione E Congressi Srl
Verifica apprendimento: Questionario a risposta multipla (se online: con doppia randomizzazione)
Quota di partecipazione: 0 €