Nuove conoscenze sulle colestasi genetiche: dai meccanismi molecolari alle implicazioni per la diagnosi e la terapia

Nuove conoscenze sulle colestasi genetiche: dai meccanismi molecolari alle implicazioni per la diagnosi e la terapia, Fad da 2 crediti per Medico chirurgo

Attività formativa per :
Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:
Descrizione del corso
18 - contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere.
Tipologia Fad:Piattaforma multimediale interattiva via web (WBT) - e-learning
Specifiche evento
Acquisizione competenze tecnico-professionali:La colestasi è definita come una diminuzione del flusso biliare dovuta a un'alterata secrezione da parte degli epatociti o a un'ostruzione del flusso biliare attraverso i dotti biliari intra o extraepatici. pertanto, nella definizione clinica di colestasi è inclusa qualsiasi condizione in cui le sostanze normalmente escrete nella bile vengono trattenute nell’organismo. La diagnosi differenziale è vasta e spesso sfidante per il clinico, stante la molteplicità di possibili cause. recenti sviluppi hanno portato ad apprezzare il ruolo di fattori predisponenti genetici della colestasi e a comprendere meglio i meccanismi che possono ingenerare un danno epatico progressivo anche nell’adulto, con sviluppo di cirrosi e tumori primitivi del fegato e delle vie biliari. Il corso si propone di aggiornare il medico su queste tematiche, che non rappresentano più un argomento di nicchia conosciuto da pochi “iniziati”, anche in funzione di importanti novità sul piano della diagnosi e della cura.
Informazioni corso
Crediti assegnati:2
Periodo di svolgimento:01/07/2023 - 30/06/2024
Durata del corso (in ore):2
Azienda/Ente formativo:Società Italiana Di Medicina Interna
Verifica apprendimento:Questionario a risposta multipla (se online: con doppia randomizzazione)
Quota di partecipazione:0 €
Sponsor:Albireo
Richiedi Informazioni
X

Richiedi informazioni sul corso

Nuove conoscenze sulle colestasi genetiche: dai meccanismi molecolari alle implicazioni per la diagnosi e la terapia