Micobatteriosi non tubercolari: stato dell’arte di diagnosi e terapia

Micobatteriosi non tubercolari: stato dell’arte di diagnosi e terapia, Fad da 4.5 crediti per Medico chirurgo

Attività formativa per :
Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:
Mese inizio corso:
Descrizione del corso
3 - documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura.
Tipologia Fad:Corsi in diretta su piattaforma multimediale dedicata (aula virtuale, webinar) - Fad sincrona
Specifiche evento
Acquisizione competenze tecnico-professionali:La malattia da micobatteri non tubercolari (ntm) rappresenta una condizione emergente che colpisce non solo i soggetti immunocompromessi ma sempre più individui normoimmuni. Negli ultimi anni l’interesse per questa patologia è aumentato in seguito all’incremento dell’indicatore di incidenza che può essere imputabile a numerosi fattori; tra questi un aumento del rischio espositivo, delle possibilità diagnostiche, della virulenza di alcune specie di micobatteri ed una diminuzione dei fattori protettivi dell’ospite. Nell’infezione da ntm spesso la presentazione clinica è rappresentata da sintomi aspecifici pertanto si verifica spesso un ritardo nella diagnosi e nell’inizio di un regime terapeutico adeguato. Un percorso diagnostico ritardato e la corretta messa in pratica dei diversi schemi terapeutici complessi rappresentano due delle principali sfide che ci pone l’infezione da ntm.
Acquisizione competenze di processo:Nell’infezione da ntm spesso la presentazione clinica è rappresentata da sintomi aspecifici e può diventare una malattia cronicamente progressiva e debilitante. Come molte patologie considerate “orfane”, si verifica spesso un ritardo nella diagnosi e nell’inizio di un regime terapeutico adeguato. Un percorso diagnostico ritardato e la corretta messa in pratica dei diversi schemi terapeutici complessi rappresentano due delle principali sfide che ci pone l’infezione da ntm. l’incontro sarà quindi volto a dare agli uditori un aggiornamento e inquadramento sullo stato dell’arte di tale patologia focalizzandosi sugli aspetti clinici, diagnostici e terapeutici.
Acquisizione competenze di sistema:Nell’infezione da ntm spesso la presentazione clinica è rappresentata da sintomi aspecifici e può diventare una malattia cronicamente progressiva e debilitante. Come molte patologie considerate “orfane”, si verifica spesso un ritardo nella diagnosi e nell’inizio di un regime terapeutico adeguato. Un percorso diagnostico ritardato e la corretta messa in pratica dei diversi schemi terapeutici complessi rappresentano due delle principali sfide che ci pone l’infezione da ntm. l’incontro sarà quindi volto a dare agli uditori un aggiornamento e inquadramento sullo stato dell’arte di tale patologia focalizzandosi sugli aspetti clinici, diagnostici e terapeutici.
Informazioni corso
Crediti assegnati:4.5
Periodo di svolgimento:04/10/2023
Durata del corso (in ore):3
Azienda/Ente formativo:Simit – Società Italiana Di Malattie Infettive E Tropicali
Verifica apprendimento:Questionario a risposta multipla (se online: con doppia randomizzazione)
Quota di partecipazione:0 €
Richiedi Informazioni
X

Richiedi informazioni sul corso

Micobatteriosi non tubercolari: stato dell’arte di diagnosi e terapia