Attività formativa per : Medico chirurgo Discipline di riferimento: Anatomia patologica Discipline di riferimento: Chirurgia generale Discipline di riferimento: Chirurgia toracica Discipline di riferimento: Malattie dell'apparato respiratorio Discipline di riferimento: Medicina nucleare Discipline di riferimento: Oncologia Discipline di riferimento: Radiodiagnostica Discipline di riferimento: Radioterapia Mese inizio corso: Novembre
Descrizione del corso L’obiettivo di questo Masterclass, rivolto ad un numero ristretto di oncologi, è di delineare un programma scientifico approfondito e multidisciplinare all’interno di una struttura di riferimento di eccellenza, con l’obiettivo di accrescere la conoscenza e la consapevolezza per adottare la strategia terapeutica più appropriata, ma anche quello di offrire una panoramica critica sulle linee di ricerca in corso.
Ai partecipanti al Masterclass verrà offerto uno spaccato diagnostico terapeutico che ne riflette le esigenze avvicinandosi alle problematiche della realtà clinica di ogni giorno.
Tipologia Fad: Corsi in diretta su piattaforma multimediale dedicata (aula virtuale, webinar) - Fad sincrona
Specifiche evento Acquisizione competenze di processo: IL CARCINOMA POLMONARE È LA NEOPLASIA PIÙ FREQUENTE E LA PRIMA CAUSA DI MORTE NEL SESSO MASCHILE PER CANCRO SIA IN ITALIA CHE NEL MONDO OCCIDENTALE, REGISTRANDOSI IN ITALIA OGNI ANNO OLTRE 35.000 NUOVI CASI CON UNA MORTALITÀ NEL PRIMO ANNO DALLA DIAGNOSI DI CIRCA L’80%. L’ISTOTIPO PIÙ COMUNE È IL CARCINOMA POLMONARE NON A PICCOLE CELLULE (NSCLC), CHE RAPPRESENTA COMPLESSIVAMENTE CIRCA L’80% DELLE FORME TUMORALI CHE INTERESSANO IL POLMONE. IL MIGLIORAMENTO DEI RISULTATI NELLA STRATEGIA TERAPEUTICA NEL TRATTAMENTO DEL NSCLC RICHIEDE UN APPROCCIO MULTIDISCIPLINARE E LO SVILUPPO DI PERCORSI DIAGNOSTICO-TERAPEUTICI CONDIVISI TRA I PROFESSIONISTI COINVOLTI.
Informazioni corso Crediti assegnati: 13.5
Periodo di svolgimento: 22/11/2023 - 23/11/2023
Durata del corso (in ore): 9
Azienda/Ente formativo: Doc Congress SRL
Verifica apprendimento: Questionario a risposta multipla (se online: con doppia randomizzazione)
Responsabile scientifico: Professor Vittorio Giorgio Scagliotti e Professoressa Silvia Novello
Qualifica: Oncologia Medica, Università di Torino, Dipartimento di Oncologia, A.O.U. San Luigi Gonzaga, Orbassano, Torino
Quota di partecipazione: 0 €