Attività formativa per : Tutte le professioni Mese inizio corso: Novembre
Descrizione del corso Il lavoro usurante e su turni può portare il lavoratore ad avere degli infortuni sul lavoro o, in taluni casi, a malattia professionale, frutta di una lunga e prolungata esposizione ad un agente in grado di provocare danni al lavoratore stesso.
In virtù di ciò, diviene necessario aggiornare le proprie conoscenze proprio su tali temi, così da essere edotti sulle procedure da svolgere in caso di infortunio sul lavoro o malattia professionale.
Il corso mira a ribadire le definizioni delle due suddette condizioni, entrando nel merito delle fasi che portano al riconoscimento di una malattia professionale o infortunio sul lavoro (compreso l’infortunio in itinere).
COMPETENZE ACQUISITE
Al termine del corso, il discente sarà in grado di:
- Promuovere in tutti gli operatori sanitari un comportamento idoneo per prevenire infortuni e malattie professionali;
- Riconoscere i principali fattori di rischio ed adottare comportamenti e procedure organizzative utili alla prevenzione.
A COSA PREPARA IL CORSO
Al termine del percorso formativo i discenti saranno in grado di prevenire gli infortuni sul lavoro, avendo contezza dei rischi legati allo svolgimento della propria attività lavorativa. Saranno edotti sulle principali condizioni che possono concorrere a sviluppare una malattia professionale. Comprenderanno la modalità ed i passaggi per avanzare richiesta di “malattia professionale”. Grazie al corso i discenti potranno prestare la propria opera professionale all’interno di sindacati, CAF e potranno consigliare i propri colleghi sul percorso da intraprendere.
METODOLOGIA DIDATTICA
Il corso si svolgerà ONLINE, in diretta webinar, in modo da poter consentire il confronto e il dibattito con il docente e gli altri partecipanti.
Tipologia Fad: Corsi in diretta su piattaforma multimediale dedicata (aula virtuale, webinar) - Fad sincrona
Specifiche evento Acquisizione competenze tecnico-professionali: Epidemiologia - prevenzione e promozione della salute – diagnostica – tossicologia con acquisizione di nozioni tecnico-professionali
Informazioni corso Crediti assegnati: 12
Periodo di svolgimento: 25/11/2023 - 02/12/2023
Durata del corso (in ore): 8
Azienda/Ente formativo: ATENEO
Verifica apprendimento: Questionario a risposta multipla (se online: con doppia randomizzazione)
Responsabile scientifico: Muzio Stornelli
Quota di partecipazione: 169 €