Attività formativa per : Medico chirurgo Attività formativa per : Infermiere Attività formativa per : Farmacista
Descrizione del corso I supplementi alimentari e gli integratori sono una fonte concentrata di sostanze con effetto nutritivo o fisiologico finalizzate al mantenimento dello stato di benessere, alla prevenzione dell’insorgenza di patologie e anche di supporto alle terapie farmacologiche.
Vengono ormai utilizzati con estrema frequenza sia da pazienti sia da persone sane per potenziare le risposte allo stress, per migliorare la qualità della dieta, o in momenti particolari della vita, quali ad esempio, l’età avanzata e la gravidanza.
Ma come agiscono? Quale la differenza tra supplementi alimentari e integratori? E i nutraceutici? Quali i meccanismi antiossidanti? E ancora, quali le interazioni con le terapie farmacologiche e quale è il più adatto per ogni paziente e patologia?
Medici di Medicina Generale, Farmacisti e Infermieri hanno un ruolo centrale nel consigliare e indirizzare i pazienti alla scelta dell’integratore più indicato per le esigenze specifiche sia in ambito fisiologico sia patologico.
Il corso si pone l’obiettivo di fornire loro gli strumenti per una visione critica sul tema, con un approfondimento delle diverse categorie oggi esistenti e un approccio pratico alle diverse situazioni cliniche che quotidianamente si trovano a gestire.
Programma
Introduzione: l’approccio alimentare alla salute: Come posso migliorare la mia salute mangiando?
supplementi alimentari, o alimenti funzionali,
integratori,
alimenti addizionati
I nutraceutici:
cosa sono?
come agiscono?
Stress ossidativo e radicali liberi
Antiossidanti
Patologie associate allo stress ossidativo: Quali patologie sono causate dallo stress ossidativo?
Uso dei nutraceutici nelle patologie: I consigli per il paziente
Nutraceutici e interazioni tra farmaci: Dottore ma posso prenderlo?
La legislazione sui nutraceutici
Le linee guida internazionali
Conclusioni
Tipologia Fad: Piattaforma multimediale interattiva via web (WBT)
Specifiche evento Acquisizione competenze tecnico-professionali: n.18 Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere
Informazioni corso Crediti assegnati: 9
Periodo di svolgimento: 15/06/2023 - 14/06/2024
Durata del corso (in ore): 6
Azienda/Ente formativo: Prex Srl
Verifica apprendimento: Questionario a risposta multipla (se online: con doppia randomizzazione)
Responsabile scientifico: Prof. Stefano Bellosta
Qualifica: Professore Associato di Farmacologia del Dipartimento di Scienze Farmacologiche e Biomolecolari, Facoltà di Scienze del Farmaco, dell’Università degli Studi di Milano
Quota di partecipazione: 48 €